$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Salario minimo per legge: soluzione o problema?

SHARE:

Con un riferimento di legge sul salario minimo, molte piccole e medie imprese possono uscire dal sistema dei contratti. Conseguenza? Per Sb...

Con un riferimento di legge sul salario minimo, molte piccole e medie imprese possono uscire dal sistema dei contratti. Conseguenza? Per Sbarra è chiaro: «assestare un colpo mortale al sistema delle rappresentanze e dei contratti. Ci sono aree scoperte? Si dicano quali sono e si dia valore legale ai minimi retributivi dei contratti maggiormente o comparativamente più rappresentativi e sottoscritti dalle organizzazioni nel nostro Paese».

Le false partite iva, le cooperative spurie (oggi i 2/3 dei contratti delle coop sono di questo tipo o sono "elusi"), l'abuso dei tirocini: queste sono sacche dove il lavoro nero e il dumping sociale sta venendo avanti.

L'ex ministro Tiziano Treu, oggi Presidente del Cnel, concorda: «Il sistema va lasciato alla contrattazione. Ma noi del Cnel, al Senato abbiamo detto che in ordine di importanza la prima cosa da fare è un codice unico, ovvero un chiarimento sulle regole facendo la lotta ai contratti pirata e, in secondo luogo, far sì che i contratti collettivi si applichino a tutti. Il guaio dell'attuale situazione è la moltiplicazione dei contratti».

Come rispondere dunque all'emergenza del "lavoro povero", evitando i rischi di una riforma che allarghi il buco, anziché metterci una pezza?Basta una legge per risolvere un problema che nessuno nega? Emerge dal tavolo di lavoro un punto comune: se si vuol stabilire davvero un salario minimo bisogna pensarlo come processo, non come tariffa.

Le parti sociali hanno fatto sforzi lodevoli per trovare regole comuni, ma - nota Treu - «al Cnel mi sono sentito dire che le regole dei contratti confederali sono contratti privati. Dunque serve una legge che dia cogenza erga omnes a queste regole, altrimenti il sistema è virtuoso a parole ma monco nei fatti».

Prima ancora di una legge che tagli di netto rispetto alla realtà sociale, si rende necessario - questo emerge anche dall'intervento di Maria Pia Pizzolante, Portavoce nazionale Tilt - uno studio chiaro della situazione. La logica del salario minimo, commenta Tiziano Treu, «è una logica del minimo del minimo e bisogna fare molta attenzione che non rompa la logica della contrattazione».

Su come arrivare al salario minimo anche al Cnel ci sono però sensibilità diverse e non tutti concordano con l'idea delle parti sociali che una legge sic et simpliciter sfasci la contrattazione. L'esperienza internazionale insegna - spiega Treu - che «se si vuole fare, serve un percorso di dialogo stabilizzato in una commissione per non sbagliare l'approccio. Occorre un'analisi molto approfondita su come arrivare a una normazione efficace».

«Il salario minimo è solo l'aspetto di un fenomeno che denunciamo da molto tempo: i working poor. Se il problema è questo, non si deve partire dalla coda, ossia dallo strumento, per affrontare un problema che è alla testa: il lavoro povero. Dietro la riflessione sul salario minimo si gioca una partita molto più vasta: la rappresentanza», nota in conclusione Rossini. Se c'è un aspetto positivo della questione, però, conclude il Presidente delle Acli, è che «il dibattito sul salario minimo ha riportato al centro della scena il tema del lavoro povero che era stato un po' oscurato nel dibattito pubblico». Le carte in tavola per affrontare davvero il problema ci sono tutte. Come reagirà il Governo che, lato Di Maio, dice di voler accelerare per approvare la legge, mentre lato Salvini fa di tutto per tirare il freno?


by Marco Dotti via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Salario minimo per legge: soluzione o problema?
Salario minimo per legge: soluzione o problema?
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/2/8/9/6/28962983-0c11-408e-b9be-19869002befa_large.jpg?_636422796655631327
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/05/salario-minimo-per-legge-soluzione-o.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/05/salario-minimo-per-legge-soluzione-o.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy