$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Unhcr: sono 42.000 i libici in fuga dagli scontri a Tripoli

SHARE:

In Libia, migliaia di uomini, donne e bambini sono stati costretti a fuggire verso le zone periferiche di Tripoli dagli scontri che continu...

In Libia, migliaia di uomini, donne e bambini sono stati costretti a fuggire verso le zone periferiche di Tripoli dagli scontri che continuano a travolgere i quartieri meridionali della città.

I bombardamenti indiscriminati e le fitte sparatorie continuano a seminare distruzione e a mettere in fuga i civili. E il numero di persone colpite è in aumento: più di 42.000 persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case da quando è scoppiato il conflitto all’inizio di questo mese. Ad oggi, sarebbero 278 le persone che hanno perso la vita, mentre altre 1.332 risultano ferite.

È imperativo garantire ogni sforzo per assicurare che i civili non restino vittime del fuoco incrociato e per preservare l’integrità delle infrastrutture pubbliche.

Nelle aree maggiormente colpite dal conflitto vi è un sentimento crescente di disperazione. Lo staff dell’UNHCR in Libia riferisce che la popolazione ha paura di abbandonare le proprie case. L’approvvigionamento idrico è insufficiente, l’erogazione di energia elettrica è regolarmente interrotta e l’accesso a cibo, carburante e altri beni di prima necessità è limitato.

Oltre al lavoro di protezione di rifugiati e migranti svolto nelle difficili circostanze attuali in Libia, l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha predisposto aiuti e personale per sostenere i civili libici nelle aree colpite più duramente. I medicinali e le attrezzature mediche consegnati con urgenza questa settimana sono stati messi a disposizione del Ministero della Salute.

Tre ambulanze dotate di tutte le attrezzature sono state messe a disposizione dell’ospedale centrale di Tripoli, dell’ospedale Al Hadaba Alkhadra e del Centro cardiologico nazionale Tajoura: tutte e tre le strutture continuano a garantire cure mediche in condizioni estremamente difficili.

L’UNHCR, insieme al proprio partner Libaid e ad altre organizzazioni locali, ha distribuito inoltre coperte, materassi, lampade solari, set da cucina, secchi e altri beni di prima necessità a circa 6.200 persone che hanno trovato rifugio in alloggi condivisi e nelle aree urbane di Tripoli, Azzawya, Sabrata, Garabulli e Misurata.

Tuttavia, la situazione di estrema instabilità comporta una forte restrizione delle possibilità di accesso ad alcune aree per l’UNHCR e le altre organizzazioni umanitarie.

L’UNHCR lancia un appello affinché sia garantito l’accesso regolare e senza restrizioni degli aiuti umanitari a tutte le aree colpite ed entri in vigore una tregua umanitaria temporanea che consenta di assicurare i servizi di emergenza e il passaggio in condizioni sicure e di natura volontaria dei civili al di fuori delle aree colpite dal conflitto.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Unhcr: sono 42.000 i libici in fuga dagli scontri a Tripoli
Unhcr: sono 42.000 i libici in fuga dagli scontri a Tripoli
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/e/5/6/9/e56993dc-bb4b-4c29-969d-669b5fa0f1b7_large.jpg?_636921478326168610
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/unhcr-sono-42000-i-libici-in-fuga-dagli.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/unhcr-sono-42000-i-libici-in-fuga-dagli.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy