$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Un kit per accogliere con un sorriso i piccoli pazienti in ospedale

SHARE:

I bambini hanno il diritto di trovare un ambiente sereno e accogliente quando vengono ricoverati in ospedale. Questo è il principio che gu...

I bambini hanno il diritto di trovare un ambiente sereno e accogliente quando vengono ricoverati in ospedale. Questo è il principio che guida l’azione dei volontari dell’Associazione per il Bambino in Ospedale. Grazie alla partnership stretta con il Gruppo Bracco i volontari di Abio saranno al fianco di bambini, adolescenti e genitori sin dal momento del primo impatto con l’ospedale.

Lo strumento fondamentale per il primo contatto con la famiglia è il Kit di Accoglienza, diversificato per fasce d’età e composto da oggetti semplici, ma di grande valore simbolico. Uno zainetto “contenitore” dove il bambino può inserire ciò a cui è più legato, il gioco preferito, i quaderni. Al suo interno c’è poi, un set di matite per i più piccoli o una penna touch per i più grandi. Ma non solo, il Kit è uno strumento utile per aiutare i bambini a comprendere meglio la situazione che stanno vivendo e per supportare i genitori nello spiegare ai propri figli alcune situazioni che vivranno in ospedale.
Nello zainetto i piccoli troveranno, infatti, i libri editi da Giunti Progetti Educativi “Che ci Faccio in Ospedale?” e “Mi prendo cura di te” proposti insieme a un pieghevole sulla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale. Un opuscolo curato da Abio e Sip, Società Italiana di Pediatria, che illustra a bimbi e famiglie questi importanti principi.

Quella tra Abio e il Gruppo Bracco è un’amicizia di lunga data: in passato hanno realizzato progetti importanti come il tour di laboratori artistici con il metodo Bruno Munari che ha toccato molti ospedali italiani. L’azienda è da sempre convinta dell’importanza di "fare impresa" in modo responsabile e sostenibile. Per questo, attraverso il progetto Kits4Kids, ha deciso di distribuire i kit di accoglienza e sostenere il prezioso lavoro dei volontari presso le strutture ospedaliere presenti nei territori in cui opera. Così, i bambini ricoverati nei reparti degli ospedali di Niguarda a Milano, Desio, Carate e Vimercate, Udine e Regina Margherita e Martini a Torino, vivranno l’ospedalizzazione con dei nuovi amici: i volontari di Abio.

Quando i bambini arrivano in reparto, il “volontario entra in azione”: accoglie il bimbo e la famiglia; regala un sorriso, un momento di attenzione e li introduce pian piano nel mondo ospedaliero. In questa fase il kit di accoglienza gioca un ruolo fondamentale poiché consente al volontario di instaurare un primo contatto e ai genitori la possibilità di acquisire da subito informazioni base utili a destreggiarsi in ospedale. Ai piccoli invece permette di entrare in modo più sereno e naturale nel mondo che li accoglierà per brevi o lunghi periodi.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Un kit per accogliere con un sorriso i piccoli pazienti in ospedale
Un kit per accogliere con un sorriso i piccoli pazienti in ospedale
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/9/2/c/1/92c19f85-4b1c-4abc-b945-aa8301f3738a_large.jpg?_636911087274650251
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/un-kit-per-accogliere-con-un-sorriso-i.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/un-kit-per-accogliere-con-un-sorriso-i.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy