$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Servizio Civile, i tre nodi da cui Spadafora fugge

SHARE:

«L'ultima volta abbiamo richiesto un incontro il febbraio scorso. Il sottosegretario non si è mai negato ma non siamo mai neanche riu...

«L'ultima volta abbiamo richiesto un incontro il febbraio scorso. Il sottosegretario non si è mai negato ma non siamo mai neanche riusciti ad incontrarlo». A parlare è Licio Palazzini, presidente della Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile che dall'approvazione della legge finanziaria sta cercando inutilmente di essere audito da Vincenzo Spadafora, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle pari opportunità e ai giovani.

Sul piatto e con urgenza tre nodi fondamentali che riguardano il servizio civile. «La prima questione è naturalmente quella che riguarda la dotazione finanziaria». sottolinea Palazzini. Come spiega infatti l'ex sottosegratario al Lavoro e padre della riforma del Terzo settore Luigi Bobba, «i posti per i ragazzi che vorranno fare servizio civile tra la fine del 2019 e il 2020 sono stati quasi dimezzati. Infatti le risorse messe a disposizione dal governo Gentiloni nel 2018 consentivano la partenza a circa 58mila giovani; quelle insertie nella Legge di Bilancio 2019 dal governo giallo-verde sono pari al costo di crica 32mila giovani in servizio. Con il precedente Governo, un giovane su due aveva questa opportunità. Poiché sappiamo che le domande dell’ultimo bando sono state più di 100mila e le risorse per l’anno in corso pari al costro di circa 32mila posti ne consegue che solo un giovane su tre potrà effettivamente accedere al servizio civile universale».

Spadafora ha sempre tranquillizzato tutti affermando che sarebbero state trovate le risorse aggiuntive. «Ma ad oggi non risulta», sottolinea amaro Palazzini, «lunica cosa che sappiamo è che esistono 12 milioni, per 2200 posti aggiuntivi, che erano stati accantonati e che sono tornati disponibili».

La seconda questione riguarda la programmazione triennale. «Vorremmo chiedergli i termpi del passaggio da progetti di servizio civile a programmazione nel servizio civile. Questo perchè, se il cambio avviene nel 2019, deve essere fatto tutto in tempi rapidisssimi in modo che le organizzazioni sappiano che documenti presentare entro la fine dell'anno per far sì che nel 2021 ci siano giovani in Servizio. Il rischio è che altriemnti nel 2021 avremmo alcuni mesi senza giovani attivi», sottolinea Palazzini.

L'ultima criticità che gli enti vogliono sottoporre al sottosegretario riguarda il Dipartimento. «La situazione del DIpartimento va rinforzata. Andando ad assumere compiti che in passato erano distribuiti tra l'Ufficio nazionale e le Regioni. Non si può fare la riforma senza gli strumenti adeguati. Uno degli strumenti è un Dipartimento adeguato per numero e tipologia di dipendenti ai compiti che la riforma del servizio civile universale gli affida», conclude Palazzini.


by Lorenzo Maria Alvaro via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Servizio Civile, i tre nodi da cui Spadafora fugge
Servizio Civile, i tre nodi da cui Spadafora fugge
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/b/b/9/7/bb978229-cf26-492b-aa36-874868d1ccbe_large.jpg?_636911967480090299
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/servizio-civile-i-tre-nodi-da-cui.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/servizio-civile-i-tre-nodi-da-cui.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy