$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Nella Vetrina Bio Bank tutti i trend del 2019

SHARE:

Quale è il trend dominante nel mondo biologico? Secondo “ Vetrina Bio Bank 2019” , la pubblicazione annuale che dalla sua nascita nel 19...

Quale è il trend dominante nel mondo biologico? Secondo “Vetrina Bio Bank 2019”, la pubblicazione annuale che dalla sua nascita nel 1993 mette sotto la lente la produzione biologica alimentare e non solo, ad accomunale le 162 eccellenze presentate è un motto: “Less is more” che viene definito il “megatrend”. I venti trend del bio, infatti, secondo i compilatori della pubblicazione - Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi ed Emanuele Mingozzi – possono essere riassunti tutti nella frase dell’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe che nel secolo scorso rivoluzionò l’architettura e il desing con un ritorno all’essenziale. «Da tempo l’imperativo è quello di togliere. Togliere additivi, conservanti, coloranti, aromi artificiali, ogm, residui di pesticidi, erbicidi, ormoni e mille altre sostanze nocive dal piatto. Togliere parabeni, petrolati, siliconi e altri ingredienti sgraditi dai cosmetici….». Uno «sfoltimento inarrestabile, spinto da una maggiore attenzione verso la salute e l’ambiente». Così spiegano la scelta del motto ricordando che, non solo nel mondo dei prodotti generalisti, ma anche nei prodotti biologici ed ecologici “si accorciano le liste degli ingredienti”. Un trend che contagia anche il packaging che sta viaggiando sempre più verso nuovi materiali “in sintonia con la filosofia del contenuto”. Insomma, «More from less…», concludono i curatori.

Sfogliando le 100 pagine della pubblicazione edita da Bio Bank (nell'immagine la copertina) ci si imbatte in 132 prodotti alimentari e una trentina di cosmetici e prodotti per la detergenza, un vero e proprio censimento delle novità e delle eccellenze del settore. Sono cinque i trend trasversali che accomunano sia gli alimenti sia la cosmesi: si va dall’attenzione all’origine (la scritta 100% italiano sui prodotti fa lievitare le vendite del 9%, ricorda il rapporto Coop 2018) sempre più importante in un mercato globale, alla sostenibilità a 360 gradi: non solo il prodotto ma il suo intero ciclo vitale. Nella pubblicazione si sottolinea che «riciclato, riciclabile, biodegradabile, ecocompatibile, plastic free ecc… diventano caratteristiche che fanno la differenza». C’è poi la tendenza #Veg (vegano e vegetariano) che dal cibo spazia alla cosmesi e alla detergenza e quello #BabyKids che risponde al fatto che sempre più spesso la nascita di un bimbo coincide con l’introduzione del biologico nei consumi domestici e di pari passo anche l’offerta è aumentata. Infine l’ultimo trasversale riguarda i gusti e i bisogni dei consumatori cambiati nel corso degli anni.

Nel mondo della cosmesi e della detergenza i trend sono cinque: Antiage, Urban, Detox, EsoticoEquo e Ipoallergenico. Dieci invece quelli del mondo alimentare che in alcuni casi coincidono anche con quelli del mondo non bio come soprattutto i cibi #Senza (principalmente glutine e lattosio, a seguire quelli senza soia, uova, zuccheri aggiunti, sale, lievito, arachidi, olio di palma ecc.) e i #RicchiDi ovvero quelli con una maggior quantità di fibre, magnesio, vitamine, Omega 3 e antiossidanti…
Continuando con i trend ci sono i cosiddetti Superfood: curcuma e zenzero presenti quasi ovunque, ma non sono gli unici, si passa dalle bacche di goji alla quinoa o ai semi come lino e canapa. Una delle passioni del momento sono i #GraniAntichi particolarmente apprezzati per il loro basso contenuto di glutine e il loro tutelare la biodiversità, come anche i cibi fermentati che rispondono alla ricerca del benessere generale partendo dalla salute dell’intestino. Gli ultimi cinque trend negli alimenti sono: Biodinamico (solo 400 quelle che in Italia hanno ottenuto la prestigiosa certificazione Demeter); Etico, Antispreco, #PiattiPronti (l’offerta è divenuta articolata e varia anche nel bio) e infine una delle tendenze del momento #FattoinCasa con l’idea di un ritorno ai fornelli per mangiare più sano, risparmiare e stare insieme.

“Vetrina Bio Bank” è anche digitale con edizioni in italiano e inglese sfogliabili su Issuu


by Antonietta Nembri via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Nella Vetrina Bio Bank tutti i trend del 2019
Nella Vetrina Bio Bank tutti i trend del 2019
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/b/e/6/c/be6c771f-9649-454f-bb86-802e84bfffe8_large.jpg?_636899780702511288
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/nella-vetrina-bio-bank-tutti-i-trend.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/nella-vetrina-bio-bank-tutti-i-trend.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy