$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Lercio.it : «Adesso l’Africa la raccontiamo noi»

SHARE:

Satira, graphic novel, vignette. Si può raccontare anche così l'Africa? Possono questi strumenti contribuire a riavvicinare un conti...

Satira, graphic novel, vignette. Si può raccontare anche così l'Africa? Possono questi strumenti contribuire a riavvicinare un continente, la cui percezione negli ultimi anni si è trasformata da "continente povero ma buono” a terra di “conflitti e invasori?

Amref rilancia il suo impegno per una nuova, corretta e rispettosa narrazione dell’Africa. Un continente in cammino, da sostenere negli sforzi di crescita, allontanando l’immagine caritatevole e drammatica che di solito se ne dà.

E lo fa attraverso strumenti come quello della satira. E chi meglio del sito Lercio poteva sostenerli? Lo scorso novembre, infatti, due autori di Lercio, Davide Paolino e Gianni Zoccheddu, sono volati in Etiopia per parlare di salute sessuale, e del progetto Asure sostenuto da Commissione Europea e Intesa San Paolo.

«Io», dice Davide Paolino, «ho la sensazione di non essere mai tornato dall’Etiopia. I mesi successivi al mio viaggio ho provato ad andare avanti con la mia normalità ma con la consapevolezza che alla fine ero rimasto in Africa: per fortuna mi è rimasta dentro».

Il viaggio di Lercio sul palco di Perugia diverrà un reportage per nulla classico, che parlerà molto di Africa, ma - attraverso un espediente che si svelerà solo all'evento - anche del nostro Paese. I dettagli del viaggio saranno proprio loro a raccontarli durante l’evento "È la satira bellezza! Seppellire con una risata i pregiudizi sull'Africa" che Amref ha organizzato al Festival del Giornalismo di Perugia. L’appuntamento è fissato per domenica 7 aprile dalle 16 alle 17, presso la Sala dei Notari (Palazzo dei Priori). All’incontro parteciperanno anche Maria Cuffaro - già inviata e oggi conduttrice di Tg3 Nel mond, Mauro Biani - vignettista di Il Manifesto e L'Espresso e Roberta Rughetti, Direttrice Programmi di Amref Health Africa-Italia.

«Sappiamo veramente poco dell’Africa», continua Paolini. «La immaginiamo come un territorio continuo, senza mai tener conto delle differenze – anche profonde – tra i diversi Paesi. E questo pure è un pregiudizio. E l’unica risposta per abbattere i pregiudizi è raccontare la verità».


by Anna Spena via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Lercio.it : «Adesso l’Africa la raccontiamo noi»
Lercio.it : «Adesso l’Africa la raccontiamo noi»
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/2/2/9/9/2299f4d8-f779-4faa-936a-b3547fe204e4_large.jpg?_636899874676361218
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/lercioit-adesso-lafrica-la-raccontiamo.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/lercioit-adesso-lafrica-la-raccontiamo.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy