$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

La magia dei sorrisi donata ai bambini in ospedale

SHARE:

“La Magia di un sorriso” è questo il nome di una campagna solidale lanciata dalla Fondazione Dottor Sorriso onlus, che da oltre 20 anni ...

“La Magia di un sorriso” è questo il nome di una campagna solidale lanciata dalla Fondazione Dottor Sorriso onlus, che da oltre 20 anni rasserena la degenza dei pazienti pediatrici attraverso la clownterapia. Obiettivo dell’iniziativa è quello di potenziare le attività della onlus e regalare sorrisi, ma anche forza e attimi di spensieratezza, ai piccoli ospiti dei reparti di pediatria e alle loro famiglie.
«Attualmente i Dottor Sorriso, operatori professionisti con una formazione specifica, sono presenti in 16 ospedali e 4 istituti per disabilità fisiche e intellettive distribuiti in 12 province italiane e svolgono circa 6mila ore di clownterapia ogni anno, aiutando una media di 35mila bambini in 28 reparti e ambulatori pediatrici e sostenendo 105mila familiari di piccoli pazienti ricoverati. Il nostro obiettivo è quello di aumentare le ore di intervento dei nostri Dottor Sorriso e il numero di reparti e ospedali in cui sono attivi», spiega Fabio Garavaglia, presidente della Fondazione Dottor Sorriso Onlus.

L’iniziativa - attiva fino al 17 aprile con il numero solidale 45596 – permette di donare 2 eurocon un sms da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali; 5 euro chiamate da fisso TWT, Convergenze e PosteMobile oppure 5 o 10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali a favore dei progetti della Fondazione. In particolare, per la diffusione della clownterapia che, sottolinea Cristina Bianchi, direttore della Fondazione, «non è, come si potrebbe pensare, una semplice attività di gioco o intrattenimento, ma una vera e propria attività professionale che integra le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, le difese del bambino di fronte al trauma del ricovero in ospedale. Ridere contribuisce, infatti, a migliorare lo stato psicologico del paziente, influendo in modo determinante sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull’efficacia delle cure. É scientificamente provato che ridere determina una riduzione della somministrazione di analgesici, dei tempi di degenza e dei tempi di miglioramento clinico e un aumento delle difese immunitarie e del livello delle endorfine, con conseguente innalzamento della soglia del dolore nel paziente. Gli effetti positivi della clownterapia sulla cura del bambino sono insomma pienamente riconosciuti per la loro valenza terapeutica».
La clownterapia, inoltre, ha effetti positivi anche su tutti gli altri protagonisti del percorso di cura di un bimbo, ovvero sul personale medico e paramedico e sui parenti e amici del paziente, che non solo subiscono gli effetti indiretti della malattia, ma esercitano anche una grande influenza sul piccolo e sull’ambiente che lo circonda.

I Dottor Sorriso aiutano i bambini non solo nelle stanze di degenza, ma anche nei difficili momenti che precedono e seguono un intervento chirurgico, accompagnando i piccoli pazienti in sala operatoria e assistendoli nel delicato momento del risveglio dopo l’anestesia. Fondazione Dottor Sorriso onlus ha lanciato la campagna sms solidale “La Magia di un sorriso” per potenziare questo ed altri servizi ed aiutare sempre più bambini e famiglie ad affrontare i difficili momenti del ricovero in ospedale in maniera il più possibile serena.

L’iniziativa è sostenuta dalla danzatrice e presentatrice Rossella Brescia, che anche quest’anno ha scelto di prestare il proprio volto e la propria voce alla campagna sms solidale di Dottor Sorriso Onlus. Fondamentale anche il supporto di radio Rds, media partner dell’iniziativa solidale.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: La magia dei sorrisi donata ai bambini in ospedale
La magia dei sorrisi donata ai bambini in ospedale
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/d/e/5/1/de51c353-66cc-4f5a-861a-0b67c80b7c14_large.jpg?_636903147523696379
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/la-magia-dei-sorrisi-donata-ai-bambini.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/la-magia-dei-sorrisi-donata-ai-bambini.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy