$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Fotografia: “Poveri Noi. Un racconto dell’Italia che non si arrende"

SHARE:

“ Ci sono situazioni che sembrano lontane, così lontane che pensiamo non possano sfiorarci mai” racconta Ivano Abbruzzi – presidente de L’...

Ci sono situazioni che sembrano lontane, così lontane che pensiamo non possano sfiorarci mai” racconta Ivano Abbruzzi – presidente de L’Albero della Vita “che non possano coinvolgere noi, i nostri equilibri, la nostra famiglia, i nostri figli. Rappresentare la povertà oggi è un compito arduo e complesso, perché se è vero che si è sempre parlato di povertà, oggi bisogna riconoscere il fatto che indossa abiti nuovi; ci troviamo di fronte a una nuova dimensione di povertà: è confermata, infatti, la crescente presenza di “nuovi poveri”. Italiani provenienti da quel ceto medio che fino a pochi anni fa non conosceva il disagio sociale. Restituire dignità vuole dire anche iniziare a guardare con uno sguardo nuovo questo fenomeno, con umanità proprio come hanno fatto in questo splendido lavoro per noi Valentina e Monica, che sono entrate in empatia con alcune delle nostre famiglie beneficiarie. Come fanno i nostri educatori ogni giorno”.

Così racconta, invece, il lavoro Monica Triglia che, insieme a Valentina Tamborra, ha incontrato alcune famiglie beneficiare del programma Varcare La Soglia de L’Albero della Vita: “Abbiamo voluto avvicinarci a una realtà quotidiana spesso ignorata, in zone difficili dell’Italia, luoghi vicini, ma percepiti come mondi altri, lontani dalla nostra quotidianità. Abbiamo voluto indagare una nuova povertà che colpisce chi ci sta accanto, che potrebbe colpire noi per primi. Una realtà di cui non siamo solo testimoni silenziosi, ma in cui ci sentiamo fortemente coinvolti. A Milano, Genova, Catanzaro, Napoli e Palermo, nell’Italia ricca del nord e in quella più povera del sud, abbiamo incontrato e ascoltato i protagonisti di esperienze difficili. Raccontando le loro storie, abbiamo voluto raccontare anche l’apporto fondamentale de L’Albero della Vita che sta riuscendo a tracciare per molte famiglie una nuova strada verso la serenità”.

Partendo dall’esperienza umana e dalle parole delle persone coinvolte nel programma nazionale di contrasto alla povertà “Varcare La Soglia”, la mostra POVERI NOI, un racconto dell’Italia che non si arrende cerca di fare luce su una realtà altrimenti silenziosa. E di testimoniare un’Italia che cambia e una nuova necessità di inserimento e supporto sociale, economico e relazionale. Storie di rivincita, coraggio, speranza. Storie di persone che, nonostante tutto, non si arrendono.

Immagini rispettose che mettono al centro la persona e l’infanzia. Come quella delle “sorelle che camminano mano nella mano; quella madre ripresa di spalle seduta sulla panchina mentre allarga le braccia come a voler proteggere con discrezione i suoi figli, quel sorriso dolce del bambino malato gettato oltre il suo lettino, quegli abbracci che si scambiano tutti con una dannata voglia di stringersi per farsi forza”. Racconti forti, di coraggio e di speranza. Perché niente è perduto se si decide che non lo è.

Dopo Milano la mostra approderà nelle città in cui L’Albero della Vita è presente con il progetto Varcare la Soglia di contrasto alla povertà delle famiglie: Palermo, Catanzaro, Napoli e Genova.

La mostra sarà ospitata gratuitamente all’interno di INTERFACE HUB; ha avuto il Patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano ed è inserita tra gli eventi di Milano PHOTO Festival. Giorni e orari di apertura: lunedì – venerdì 9:00 - 13:00 /14:00 - 18:00; sabato e domenica apertura su appuntamento. Ingresso gratuito. Via Privata Passo Pordoi, 7/3 – MILANO: tram 24; autobus 95; metro MM3, fermata Brenta o Corvetto.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Fotografia: “Poveri Noi. Un racconto dell’Italia che non si arrende"
Fotografia: “Poveri Noi. Un racconto dell’Italia che non si arrende"
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/e/c/2/c/ec2cd7db-6e48-4073-a3d0-3525840c0ff2_large.jpg?_636356358017498771
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/fotografia-poveri-noi-un-racconto.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/fotografia-poveri-noi-un-racconto.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy