$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Festival del Silenzio, arriva l’atteso bis

SHARE:

Come lo scorso anno tornano le Esperienze , proposte cui il pubblico è chiamato a prendere parte in prima persona. SI’LɛNTSJOSE TRACCE (3...

Come lo scorso anno tornano le Esperienze, proposte cui il pubblico è chiamato a prendere parte in prima persona.

SI’LɛNTSJOSE TRACCE (3,4,5 maggio) di Laboratorio Silenzio (IT), gruppo teatrale composto da performer sordi e udenti, è una camminata silenziosa in fila indiana in cui i partecipanti possono riscoprire in modo extraquotidiano lo spazio che li circonda e lasciare tracce del loro passaggio attraverso piccole azioni performative.
In Minor Place (4,5 maggio) di Giorgia Ohanesian Nardin (IT/AM) il pubblico è invitato ad accedere allo spazio scenico, con la libertà di decidere in qualsiasi momento di interrompere, condividendo una pratica di empatia e osservazione comune.
Torna poi MIM – The Medium is the Massage (3,4,5 maggio) di Jacques-André Dupont (FR/CO), una coreografia tattile che nel 2018 ha appassionato un foltissimo pubblico. L’esperienza è aperta ad un piccolo gruppo di spettatori che riceve sul proprio corpo la coreografia tattile, mentre altri spettatori restano in osservazione prima di invertire i ruoli.
È invece un’esperienza Sul silenzio quella proposta da Tecnologia Filosofica (IT) in Boule de Neige (5 maggio) che accompagna lo spettatore in un viaggio tra percezione e suggestione, silenzio e gestualità, movimento e video.

Nel corso del Festival sarà ovviamente possibile entrare in contatto con la cultura segnante e conoscere le potenzialità espressive e artistiche delle lingue dei segni con la sezione Sign Art Culture: in Dante in Visual Art (3,4 maggio) il giovane e talentuoso attore segnante Filippo Calcagno (IT) della compagnia Emit Flesti (IT), narra alcuni canti dell’Inferno dantesco accompagnato dalla voce dell’attrice Maria Vittoria Barrella, mentre le Illustrazioni di Gustave Doré evocano gli stessi passi. Una performance che coniuga immagine, voce e segni risultando completamente fruibile da un pubblico misto.
La performance Nel segno del Minotauro (5 maggio) di Carlo Maria Vella (IT) nasce come sperimentazione di diversi linguaggi non verbali e vede in scena attrici sorde e udenti. La performance è stata realizzata grazie al sostegno del bando, promosso lo scorso anno dal Festival, “In principio era il Segno”.

La serata del 4 maggio, con Visual Sign Performances sarà invece un’occasione unica per conoscere la poesia in Lis, lo storytelling, il visual vernacular e altre forme espressive tipiche della cultura sorda segnante.
In scena Valentina Bani (IT) e Lucia Daniele (IT) con testi poetici composti da loro o tradotti da testi scritti, Nikita Lymar (RU) che propone poesie scritte in Rsl - Lingua dei Segni russa, sua lingua madre, poi tradotti in russo e italiano scritto, IS – Lingua dei Segni internazionale e visual vernacular dallo stesso artista; Fabio Zamparo (IT) è invece un artista di Visual Vernacular, tecnica narrativa utilizzata per raccontare storie in modo cinematografico utilizzando segni, gesti ed espressioni facciali che rappresentano personaggi e azioni, come fossero visti dalla macchina da presa.
Per avvicinare i neofiti, poi, non mancheranno le lezioni di introduzione alle Lingue dei Segni e alla loro cultura tenute da Rita Mazza.
A completare il programma anche una selezione video a cura di Cinedeaf, unico festival internazionale di cinema sordo ideato in Italia, che anche in questa seconda edizione propone alcune significative esperienze cinematografiche.

Tra le attività collaterali vi sono le visite guidate al Cimitero monumentale condotte in Lis da Martina Marchi a cura di Umane AlterAzioni, le lezioni di yoga in Lis, i workshop condotti dalla star internazionale del teatro visivo Ramesh Meyyappan, artista segnante originario di Singapore e residente a Glasgow, dal coreografo Dam Van Huynh, e dalla fotografa Sara Colzi, mentre i momenti di networking (Aperisign, aperitivo in cui usare la LIS per ordinare, i party, il late night meeting point) sono momenti pensati per permettere agli spettatori di conoscere la Lis e la sua cultura e "viverla” per una manciata di ore con leggerezza.
Da non dimenticare, in fatti che tra gli obiettivi principali del Festival c’è il sostegno al riconoscimento della Lis - Lingua dei Segni Italiana come lingua vera e propria. Al momento in Europa soltanto l’Italia non ha ancora riconosciuto la propria Lingua dei Segni attraverso una legge nazionale, nonostante la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità del 2006, ratificata dal Governo italiano con legge 18/2009, tuteli espressamente la specifica identità linguistico-culturale delle persone sorde, indicando agli Stati di riconoscere tali lingue e promuovendone l’acquisizione e l’uso.
Il riconoscimento giuridico della Lis come minoranza linguistica garantirebbe il diritto ad ogni persona sorda/segnante di scegliere come comunicare e integrarsi: un effettivo e illimitato accesso all’informazione, alla comunicazione, alla cultura, all’educazione, ai servizi, alla vita sociale, lavorativa e ricreativa, un’equa rappresentazione politica e giuridica.
Tutto il programma del festival e del Satellite Meeting Ietm è online


In apertura nella foto di MIrella De Bernardi VOXsolo di Ariella Vidach - Aiep


by Antonietta Nembri via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Festival del Silenzio, arriva l’atteso bis
Festival del Silenzio, arriva l’atteso bis
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/7/b/f/4/7bf41b43-4713-4bd7-b6b0-fcb476403ca7_large.jpg?_636922256608659219
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/festival-del-silenzio-arriva-latteso-bis.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/festival-del-silenzio-arriva-latteso-bis.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy