$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Devis e Gabriele, quando la speranza arriva (anche) dai social

SHARE:

Devis ha otto mesi. Sabato prossimo, 4 maggio, tutta la comunità di Verucchio, ai piedi di San Marino, si riunirà attorno a lui, a mamma ...

Devis ha otto mesi. Sabato prossimo, 4 maggio, tutta la comunità di Verucchio, ai piedi di San Marino, si riunirà attorno a lui, a mamma Laurarosa (18 anni) e a papà Yuri (23 anni). Faranno un’apericena, per sostenere le tante spese che la sua malattia richiede. Devis infatti ha la SMA1. «Non ha muscoli, non potrà mai camminare, non riesce a stare seduto, non tiene in mano i giocattoli… La fortuna è che dal 2017 almeno c’è un farmaco che può fermare la malattia e renderlo stabile, lo Spinraza. Devis ha fatto proprio oggi la seconda puntura, a Reggio Emilia», racconta Naomi, la zia. «Quattro iniezioni ogni quindici giorni, poi più distanziate… ma sarà qualcosa che dovrà fare per tutta la vita. In ogni caso è stato un sollievo scoprire che esisteva una cura e che si poteva farla in Italia». Naomi è il “volto pubblico” della famiglia di Devis, è lei che risponde al cellulare indicato sulla pagina Facebook “Gli amici di Devis”: «siamo quattro fratelli, tutti stiamo cercando di dare il massimo». Laurarosa, Yuri e Devis abitano con i nonni, i genitori di Laurarosa. Yuri ha trovato un lavoro come elettricista appena Laurarosa è rimasta incinta. «Lei era in quarta superiore, Devis è nato in agosto, aveva in mente di terminare gli studi ma adesso è completamente assorbita dal bambino. La nostra grande paura è che possa avere crisi respiratorie, perché respira con la pancia, sempre in affanno… A Milano a mia sorella hanno insegnato ad usare l’ambu - da fare come minimo 200 volte al giorno, dei massaggi particolari per stimolare i muscoli e per aiutarlo a tossire, perché non riesce a liberarsi del catarro. Da due settimane ci hanno dato dei tutori e un busto, fanno sì che Devis abbia postura corretta». La raccolta fondi organizzata per il 4 maggio servirà innanzitutto per acquistare un’automobile attrezzata per la carrozzina: «adesso Devis è piccolo, è facile portarlo in braccio, ma sappiamo già che con la SMA1 non camminerà mai. E poi magari un ascensore, perché le camere dai miei sono al piano di sopra», racconta Naomi. «Siamo in contatto con FamiglieSMA e Telethon, la cosa bella è che si sta muovendo attorno a noi tanta solidarietà, non me l’aspettavo. A Verucchio, tutti ma proprio tutti si sono fatti sentire, hanno dato disponibilità per darci una mano».

Un altro appello che arriva dai social è quello per Gabriele (Gabry Little Hero), postato ieri da ADMO Lombardia. Gabriele ha 19 mesi ed è affetto da SIFD (Sideroblastic anemia with B-Cell Immunodeficiency, periodic Fevers and developmental Delay), una malattia curabile solo con trapianto di midollo osseo. Gabriele ha una sorella gemella, Benedetta, sana, bellissima, che però non è geneticamente compatibile: non può essere lei a donargli le sue cellule staminali emopoietiche.

«Quindi tocca a noi! AAA GEMELLO GENETICO DI GABRIELE CERCASI», scrive ADMO, «se hai tra i 18 e 36 anni non compiuti, sei sano e pesi almeno 50kg, iscriviti al Registro dei potenziali donatori di midollo osseo, ti ricontatteremo per fissare il colloquio col medico e il prelievo di sangue. Non farlo domani, fallo subito!». «Sin dai primi giorni di vita Gabriele sta lottando come un vero eroe, ormai abbiamo superato i 15 ricoveri, 2 interventi chirurgici e siamo l’unico caso noto di bimbo italiano con la #SIFD», scrivono i genitori sulla pagina Fb appena creata.

La storia di Alex ha appena avuto un lieto fine, con la famiglia rientrata nel Regno Unito. Speriamo che i social aiutino anche Gabriele e Devis a trovare risposte.

Le foto sono tratte dalle pagine Fb create dalle famiglie di Gabriele e Devis.


by Sara De Carli via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Devis e Gabriele, quando la speranza arriva (anche) dai social
Devis e Gabriele, quando la speranza arriva (anche) dai social
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/1/5/7/1/15712f68-4493-445b-90c7-44f46d75a8d0_large.jpg?_636918897028249647
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/devis-e-gabriele-quando-la-speranza.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/devis-e-gabriele-quando-la-speranza.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy