$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Agenzia Italiana per la Cooperazione, Luca Maestripieri è il nuovo direttore

SHARE:

AOI esprime soddisfazione per lo sblocco della nomina del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) , ad ...

AOI esprime soddisfazione per lo sblocco della nomina del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), ad un anno dalle dimissioni di Laura Frigenti.

La Vice Ministra On.le Emanuela Del Re aveva annunciato nelle scorse settimane l’imminenza della comunicazione del designato. Ieri la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato il collocamento fuori ruolo alla direzione dell’Agenzia del Ministro Plenipotenziario Luca Maestripieri, che con Emilio Ciarlo e Flavio Lovisolo faceva parte della ‘rosa’ dei tre selezionati dalla Commissione preposta alla valutazione delle candidature espresse a seguito di avviso pubblico.

Sono stati lunghi mesi di attesa che hanno visto un impegno costante nella gestione ordinaria, nelle emergenze e negli appuntamenti importanti di tutta la struttura di AICS: la sede italiana e quelle estere e in primo luogo il Vice Direttore Vicario Leonardo Carmenati.

Un anno in cui c’è stato anche l’appuntamento di verifica dell’OCSE-DAC, la Peer Review, che ha valutato ‘stato di salute’ e risultati del sistema della cooperazione internazionale italiana. Gli esiti della verifica sono stati positivi, da quanto comunicato: un incoraggiamento a proseguire nel percorso avviato dal varo della L.125/2014.

L’AICS è lo strumento operativo e di gestione centrale dell’impianto legislativo e della programmazione della Farnesina. Le rappresentanze delle organizzazioni sociali della cooperazione internazionale AOI, CINI, Link2007 con il Forum del Terzo Settore hanno insistito in questi lunghi mesi per lo sblocco della nomina del Direttore, preoccupate per il ritardo di un indebolimento dell’Agenzia in questo contesto delicato di impegni rilevanti.

Finalmente i nodi sono stati sciolti. «A nome di AOI e anche personalmente mi complimento con Luca Maestripieri per l’avvenuta nomina ed esprimo un sincero augurio di buon lavoro», commentaSilvia Stilli, Portavoce di AOI. «Conosciamo le competenze certe del neo Direttore di AICS e la sua sensibilità per il dialogo con tutti gli attori della cooperazione internazionale italiana. Auspichiamo un lavoro comune per rafforzare l’AICS nella sua funzione autonoma non solo come ente di gestione di programmi: occorre individuare nuove risorse, idee e proposte per attuare una strategia adeguata alle sfide globali dell’Agenda 2030 e dar gambe al rinnovamento indicato dalla Legge 125.L’attenzione del mondo no profit associativo per questi obiettivi è stata alta e resta tale. Siamo pronti a sederci ad un tavolo di aggiornamento e condivisione con il nuovo Direttore con spirito assolutamente collaborativo e con rinnovate energie».


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Agenzia Italiana per la Cooperazione, Luca Maestripieri è il nuovo direttore
Agenzia Italiana per la Cooperazione, Luca Maestripieri è il nuovo direttore
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/e/c/b/4/ecb46341-0fb2-47ec-8081-7ba94245df9d_large.jpg?_636294026772924934
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/agenzia-italiana-per-la-cooperazione.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/04/agenzia-italiana-per-la-cooperazione.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy