$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

L'Italia che ricuce protagonista del Festival del Volontariato 2019

SHARE:

Torna a Lucca l’evento che è diventato punto di riferimento per il mondo della solidarietà e del Terzo settore : dal 10 al 12 maggio il F...

Torna a Lucca l’evento che è diventato punto di riferimento per il mondo della solidarietà e del Terzo settore: dal 10 al 12 maggio il Festival Italiano del Volontariato sarà nuovamente nel cuore della città toscana.
L’appuntamento è organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) e conta sulla partecipazione e il sostegno di numerose realtà a livello nazionale e locale. In queste settimana il Cnv sta lavorando con tutte queste realtà per costruire il programma culturale e di animazione della manifestazione che anche per il 2019 si svolgerà nella centrale piazza Napoleone.

Titolo scelto per l'edizione di quest'anno è "Ricucire", riferito ai legami e alla coesione sociali, tema emerso fortemente proprio a Lucca nel corso della Summer School Cnv/Fvp del 2018 "Vox Populi - Per una pedagogia del bene e un rimedio al rancore". "Ricucire", proprio in relazione al ruolo del Terzo settore e dell'associazionismo, è stato fra i messaggi più importanti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso di fine anno.

«Il Festival mostrerà le dinamiche riaggregative che danno risposte alle sfide sociali più rilevanti» spiega il presidente del Cnv Pier Giorgio Licheri. «Ricucire è un'azione che sembra semplice, ma è densa di sapienza e arte: un'azione capace di prendere i lembi perduti o abbandonati e riordinarli con nuove trame che restituiscono un disegno coesivo in una realtà che tende invece a disgregare. L'Italia che ricuce verrà raccontata mettendo sotto la lente idee e pratiche inclusive. Questo e molto altro sarà il Festival del Volontariato 2019».

Fra i temi al centro della tre giorni ci saranno il rapporto fra volontariato e legalità, le povertà, il welfare di comunità, le migrazioni e i percorsi di integrazione, il ruolo del volontariato nella protezione civile, le disabilità, il carcere, l'Europa. Domenica 12 maggio, l'ultimo dei tre giorni in programma, sarà interamente dedicata ai bambini con convegni, spettacoli e giochi in piazza.
Dopo la positiva esperienza di incontro con la città del 2018, il Festival si svolgerà ancora in una tensostruttura con sale attrezzate in Piazza Napoleone e potrà contare su una serie di spazi accessori nei palazzi circostanti. Come ogni anno proporrà e organizzerà un programma di animazione con il coinvolgimento del tessuto associativo locale e nazionale.

Sul sito www.festivalvolontariato.it tutte le informazioni sull'evento e le modalità per partecipare anche come sponsor o espositore.

In apertura un'immagine dell'edizione 2018 del Festival del volontariato


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: L'Italia che ricuce protagonista del Festival del Volontariato 2019
L'Italia che ricuce protagonista del Festival del Volontariato 2019
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/5/f/3/4/5f34d380-d1ce-476c-af83-b1b300e486f5_large.jpg?_636876648003553415
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/03/litalia-che-ricuce-protagonista-del.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/03/litalia-che-ricuce-protagonista-del.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy