$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Gabriella Nobile: «#PrimaLePersone è il punto di rinascita della società civile»

SHARE:

Lo scorso anno in una lettera pubblica indirizzata al ministro dell’interno e vicepremier Matteo Salvini, Gabriella Nobile , mamma di du...

Lo scorso anno in una lettera pubblica indirizzata al ministro dell’interno e vicepremier Matteo Salvini, Gabriella Nobile, mamma di due bimbi, aveva scritto: «Caro Salvini, sono una mamma adottiva di due splendidi bambini africani. Volevo ringraziarla perché sta regalando ai miei figli dei momenti di terrore davvero fuori dal comune. Mia figlia di 7 anni prima di andare a letto mi chiede: 'Ma se vince quello che parla male di noi mi rimandano in Africa?'. E piange disperata».

E a distanza di un anno, anche se il clima e la ventata di odio che ha portato il nuovo governo gioalloverde non è cambiata, abbiamo invece avuto la dimostrazione che la società civile c’è, esiste, si oppone. Ne abbiamo parlato qui, lo scorso due marzo a Milano 1.200 sigle sociali non hanno messo in piedi solo una manifestazione di piazza, ma hanno indicato un metodo e avviato un processo. 200mila persone si sono riversate in strada a Milano per l’iniziativa Prima Le Persone di cui Gabriella Nobile, con l’associazione che ha fondato a novembre 2018 “Mamme per la pelle” , è promotrice.

Un movimento che è nato: «Quando ci siamo accorti che si andava contro le donne, contro gli immigrati, contro gli stranieri, contro i nostri figli di colore, contro le persone che non avevano strumenti per difendersi. People è nata per tutelare i diritti di tutti».

Ma adesso è il momento di non sprecare il grande successo ottenuto e pensare al futuro: «Il 2 marzo 2019 è stato il punto di ripartenza per una rinascita civile e culturale. Da questo momento in poi ognuno di noi, in base agli ambiti di competenza, farà il suo pezzettino, la sua parte di lavoro. Noi come mamme per la pelle, abbiamo organizzato dei tour nelle scuole di tutta Italia, dalle elementari ai licei, per insegnare che la diversità è una ricchezza».

Anche i figli di Gabriella il 2 marzo hanno manifestato: «Per loro è stata una grande festa, una giornata gioiosa».


by Anna Spena via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Gabriella Nobile: «#PrimaLePersone è il punto di rinascita della società civile»
Gabriella Nobile: «#PrimaLePersone è il punto di rinascita della società civile»
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/d/0/b/7/d0b7d1e5-8579-4650-b3f5-8dd191185b73_large.jpg?_636873928679754447
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/03/gabriella-nobile-primalepersone-e-il.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/03/gabriella-nobile-primalepersone-e-il.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy