$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Adolescenti transgender, in carico al Ssn il farmaco che blocca la pubertà

SHARE:

Il 25 febbraio è stata pubblicata in GU la determina di AIFA che inserisce la triptorelina nell'elenco dei medicinali erogabili a tota...

Il 25 febbraio è stata pubblicata in GU la determina di AIFA che inserisce la triptorelina nell'elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale. La triptorelina è il farmaco che viene utilizzato in casi selezionati per bloccare la pubertà nei casi in cui ci sia una incongruità – confermata da una diagnosi - tra il sesso del ragazzino/a e la sua identità di genere. Si chiama disforia di genere. L’AIFA prevede che la diagnosi debba essere confermata da una equipe multidisciplinare e specialistica e che l'assistenza psicologica, psicoterapeutica e psichiatrica non sia stata risolutiva.

Questa decisione è stata preceduta nel luglio 2018 da un parere del Comitato Nazionale di Bioetica sulla eticità dell’uso dela triptorelina, chiesto dall’AIFA stessa. Il CNB «senza entrare nel merito della ricostruzione storico-sociologica e della discussione filosofica del gender» aveva avanzato alcune raccomandazioni, «ispirate alla cautela e alla valutazione caso per caso, richiamando la necessità che la diagnosi e la proposta di trattamento provengano da una équipe multidisciplinare e specialistica, che il trattamento sia limitato a casi ove gli altri interventi psichiatrici e psicoterapeutici siano risultati inefficaci, che il trattamento preveda un consenso espresso in modo libero e volontario e con la consapevolezza delle informazioni ricevute nelle specifiche condizioni fisiche e psichiche dell’adolescente».

Ma che cos’è la disforia di genere? E quanti sono in Italia i minori che vivono questa condizione? Davvero che un adolescente cambi sesso è qualcosa di tanto diffuso? Qui l’inchiesta di Sabina Pignataro sul tema, con numeri inediti.

Foto Unsplash


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Adolescenti transgender, in carico al Ssn il farmaco che blocca la pubertà
Adolescenti transgender, in carico al Ssn il farmaco che blocca la pubertà
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/8/e/9/4/8e948d6c-08e7-4734-bd2b-ec1633557445_large.jpg?_636874716860293778
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/03/adolescenti-transgender-in-carico-al.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/03/adolescenti-transgender-in-carico-al.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy