$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Un'intesa per avvicinare scuole e aziende

SHARE:

Avvicinare il mondo delle scuole e quello delle aziende, arricchire la formazione scolastica, sviluppare le competenze trasversali e l’ori...

Avvicinare il mondo delle scuole e quello delle aziende, arricchire la formazione scolastica, sviluppare le competenze trasversali e l’orientamento al mondo del lavoro. È questo l’obiettivo della convenzione firmata oggi tra Manageritalia e ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), a Roma, presso la sede della Federazione manager del terziario.
L’intesa è finalizzata a migliorare la transizione dalla alternanza scuola-lavoro ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento in ottica post-scolastica attraverso il coinvolgimento di imprese e istituti scolastici in un processo formativo continuo, congiunto e virtuoso che vede i manager fare da ponte. Di fatto è un’intesa tra chi rappresenta i dirigenti d’azienda e quelli della scuola per dar modo ai manager di questi due mondi, ma anche agli insegnanti, di dialogare tra loro e portare in classe ai ragazzi una rappresentazione realistica di com’è oggi il mondo del lavoro e di quello che serve per affrontarlo e entrarvi al meglio: competenze trasversali e orientamento post-scolastico.

Alla base dell’accordo c’è food4minds, l’iniziativa di Manageritalia volta a migliorare la sinergia scuola/mondo del lavoro e ad avere lavoratori e cittadini più vicini a quello che mercato e società chiedono oggi.

Gli interventi previsti andranno a incidere in particolare su tre ambiti specifici:
• Diffondere attraverso ANP il modello “Food4Minds” di Manageritalia nelle scuole in tutto il territorio nazionale.
• Coinvolgere i manager - associati a Manageritalia - per portare, con le proprie aziende e con il loro impegno in prima persona, nelle scuole le competenze trasversali oggi richieste in azienda e un orientamento sul proseguimento degli studi e della formazione e su come affrontare al meglio il mondo del lavoro al momento dell’ingresso.
• Curare, con apposita piattaforma informatica messa a disposizione da Manageritalia e attraverso le proprie associazioni territoriali, il contatto tra scuola e impresa/manager.

«La collaborazione con ANP – ha detto Guido Carella, presidente Manageritalia – è una grande opportunità per valorizzare e mettere al servizio del Paese le competenze dei manager. Partiamo dall’esperienza di successo già sviluppata in precedenza con l’alternanza utilizzando food4minds, dove i manager sono ponte tra il mondo del lavoro e la scuola per portare le competenze trasversali richieste oggi sul mercato del lavoro e un orientamento ad affrontarlo al meglio. Alla luce della decisione del Governo di puntare in termini di contenuti su percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, il nostro programma denominato food4minds è ancora più attuale e utile».

Il presidente ANP Antonello Giannelli ha dichiarato: «Riteniamo fondamentale l’alternanza scuola lavoro, quale metodologia didattica utile ad accrescere nei nostri studenti la conoscenza del mondo del lavoro e delle sue dinamiche e ad effettuare scelte consapevoli anche per la prosecuzione del percorso personale di studi. L’apprendimento in contesti lavorativi e a contatto con manager e professionisti dei diversi settori è soprattutto utile ad acquisire quelle soft skills indispensabili per il completo sviluppo della personalità di ciascun giovane e per il suo corretto inserimento nella vita sociale e nella futura vita professionale. Questa collaborazione con Manageritalia è per noi un ulteriore impegno a sostegno di una sempre maggiore collaborazione tra le scuole e le aziende».


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Un'intesa per avvicinare scuole e aziende
Un'intesa per avvicinare scuole e aziende
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/b/1/1/7/b1173537-58a4-4a28-9936-c4d3aeabf5e0_large.jpg?_636855863227008923
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/unintesa-per-avvicinare-scuole-e-aziende.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/unintesa-per-avvicinare-scuole-e-aziende.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy