$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Una mostra dedicata alle "riviste sociali" italiane

SHARE:

Le riviste delle associazioni, che siano culturali o meno, spesso viaggiano in circuiti estranei alle edicole. Si trovano nelle caselle p...

Le riviste delle associazioni, che siano culturali o meno, spesso viaggiano in circuiti estranei alle edicole. Si trovano nelle caselle postali di abbonati e donatori, vivono in una dimensione parallela rispetto alle tradizionali pubblicazioni. A volte sono autoprodotte, "fatte in casa" per intenderci, con grafiche strambe e un po' kitsch. Altre volte sono invece disegnate da professionisti ed esprimono design più innovitivi e accattivanti, un po' come nel caso del nostro magazine Vita e quello molto recente di "Animazione Sociale", il cui progetto grafico è stato curato dallo studio torinese Undesign.
Andrea Pancaldi e Umberto Brancia del Centro per il libro del Ministero Cultura (mancato un paio di anni fa), hanno messo insieme questa collezione che si potrà osservare dal 28 febbraio al 2 marzo al Palazzo Podestà di Bologna, in occasione di di "Bologna si prende cura. I tre giorni del welfare", un evento a curato del Comune di Bologna.

Si potranno vedere circa 150 riviste sulle più disparate tematiche e discipline, suddivise e catalogate per temi. Un invito a non fermarsi ai titoli, come propone troppo spesso la cultura dei nostri giorni, e a prendersi cura anche di quanto ci insegnano le pagine dei libri e delle riviste, per aggiornarsi, confrontare le proprie idee, aprirsi al nuovo. Oltre a Vita, con piacere notiamo che nell'elenco stilato dai curatori sono presenti "Trilli nell'Azzurro", il notiziario della Lega del folo d'Oro e "Buone Notizie", l'house organ di AVSI. Sono anch'essi prodotti editoriali cucinati all'interno della redazione di VITA, con passione e accuratezza. Balzano all'occhio poi una serie di riviste intitolate "Rassegna Stampa Handicap", con grandi foto in bianco nero accompagnate da un elegante lettering giallo limone. Quest'ultimo è un chiaro esempio di come la grafica abbia un'importante funzione nel laboratorio editoriale della narrazione del sociale. Una copertina, da sola, può veramente avere la forza di raccontare un mondo intero.


by Matteo Riva via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Una mostra dedicata alle "riviste sociali" italiane
Una mostra dedicata alle "riviste sociali" italiane
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/2/3/4/a/234a8369-a5d0-449e-b168-154f7b28f77c_large.jpg?_636867723013229248
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/una-mostra-dedicata-alle-riviste.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/una-mostra-dedicata-alle-riviste.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy