$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Una famiglia, tutti i colori: la nostra armatura contro il razzismo

SHARE:

Personalmente, ho partecipato a questa iniziativa prima di tutto per mio figlio, cinese di origine , forse anche per esorcizzare una paura ...

Personalmente, ho partecipato a questa iniziativa prima di tutto per mio figlio, cinese di origine, forse anche per esorcizzare una paura che spesso assale tutte noi pensando ai nostri bambini e ragazzi, potenziali o reali vittime di atti, parole, gesti di razzismo. Per il colore della pelle, per il paese da cui provengono, per pregiudizi, stereotipi, ignoranza. Siamo ancora a questo punto? È sempre e solo una questione di forma degli occhi, di capelli lisci o crespi, di pigmento della pelle?

Poi l’ho fatto per testimoniare che le famiglie adottive spalancano le porte al cosiddetto ‘diverso’ senza alcun timore e se timore c’è stato a inizio percorso, è stato un bruscolino portato via dal vento e da molta introspezione, per scovare paure archetipe nascoste dentro di noi.

L’ho fatto perché non mi piace restare indifferente in un mondo in cui si demonizza l’altro - che è curiosità, opportunità, ricchezza, unicità, risorsa - e poi si vive di propaganda, a scapito del rispetto e dei diritti delle persone.

L’ho fatto perché mio figlio senta di non essere solo, oggi e soprattutto domani quando non sarà più il bambino con le guance da mordicchiare ma il giovane adulto che qualcuno guarderà con sospetto o peggio ancora. Già adesso deve sorbirsi domande idiote e riflessioni al limite della decenza da chi per strada gli chiede se “si ricorda dei suoi veri genitori” come se io peraltro fossi un cartonato; già oggi viene considerato, da alcuni, “straniero figlio di italiani” e se avesse 18 anni e la pelle scura, potrebbe anche ricevere sguardi allarmati da chi si stringe la borsa a sé sul tram.

Questa è la nostra armatura contro il razzismo: è quella che indossa ogni madre per difendere i propri figli e accompagnarli in libertà nella vita. È quella che indossano i nostri figli, bellissimi, diversi da noi (e meno male), forti contro la fragilità dell’ignoranza. E che vestiremo anche il 2 marzo.

L'evento. “Una famiglia, tutti i colori” raccoglie 65 ritratti firmati da Tom Watson che immortalano la società multietnica odierna attraverso i volti, la carne e lo sguardo delle mamme adottive e dei loro figli, provenienti da tutto il mondo. La mostra fotografica nasce da un'idea di Francesco Guerrera e dall'occhio fotografico del newyorkese Tom Watson prestato, per l'occasione, alla causa delle associazioni Mamme per la pelle e CIAI, promotrici dell’iniziativa. La mostra verrà inaugurata il 26 febbraio e sarà visitabile dal 27 febbraio al 5 marzo (tranne sabato e domenica), a ingresso libero, dalle 15 alle 19, presso “Acqua su Marte” (Milano, via Alessandria 3, zona Porta Genova). L'iniziativa è presentata alla vigilia di “People. Prima le persone” la mobilitazione nazionale promossa da Croce Rossa italiana, Mamme per la pelle, CIAI e altre 25 realtà che si svolgerà a Milano il prossimo 2 marzo.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Una famiglia, tutti i colori: la nostra armatura contro il razzismo
Una famiglia, tutti i colori: la nostra armatura contro il razzismo
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/3/9/3/4/3934f87b-5d88-44c6-a565-499b647e6b91_large.jpg?_636857306485998843
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/una-famiglia-tutti-i-colori-la-nostra.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/una-famiglia-tutti-i-colori-la-nostra.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy