$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Tommaso Chiappa, lo scatto fotografico diventa dipinto

SHARE:

La foto o l’inquadratura, l’immagine fotografica o il frame cinematografico, che diventano quadri: è l’arte di Tommaso Chiappa , pittore pa...

La foto o l’inquadratura, l’immagine fotografica o il frame cinematografico, che diventano quadri: è l’arte di Tommaso Chiappa, pittore palermitano, che si è formato all’Accademia di Brera a Milano, in mostra da domani, 20 febbraio e fino al 17 marzo, nell’Area Lounge dell’Irccs Maugeri di Pavia.

Esposti alcuni acrilici su tela, di varie dimensioni, che ripropongono stazioni ferroviarie, come quella pavese, spiagge, mercati rionali, come quello della Vucciria a Palermo: scene di vita vissuta che i colori di Chiappa consegnano a una vita ulteriore, di una policromia accesa.

C’è persino un quadro che coglie i lavoratori della cooperativa sociale Cooperanda, dei giovani africani che assicurano il servizio cortesia nel parcheggio antistante la Maugeri.

«Quello dell’artista palermitano», scrive il curatore Edoardo Di Mauro, «fondamentale per comprenderne il lavoro il rapporto di profonda empatia con la sua terra, è uno stile che si potrebbe definire iperrealista ma facendo attenzione a non confonderlo con il linguaggio spesso visivamente aggressivo e maniacalmente devoto alla precisione dell’immagine, talvolta tacciabile di virtuosismo fine a se stesso, che caratterizza diversi esponenti di quella tendenza».

La mostra è inserita nel cartellone di MaugeriInArte, la rassegna culturale che offre concerti di vari generi, mostre fotografiche, di scultura e di pittura, ai pazienti e ai loro famigliari ma anche a tutti i cittadini interessati, nell’Area Lounge dell’ospedale pavese (via Maugeri 10, Pavia), con apertura non-stop.

«Quest’anno alla collaborazione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza, si aggiunge quella con il Vittadini di Pavia, che alterneranno i loro allievi e artisti per tutto il 2019», spiega Annalisa Andaloro, dirigente dell’Ufficio Patrimonio e ideatrice della rassegna.

Il calendario completo online qui

In apertura una delle opere in mostra


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Tommaso Chiappa, lo scatto fotografico diventa dipinto
Tommaso Chiappa, lo scatto fotografico diventa dipinto
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/d/3/b/8/d3b81367-5bdc-4fb6-867a-a9485cc31caa_large.jpg?_636862600138501159
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/tommaso-chiappa-lo-scatto-fotografico.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/tommaso-chiappa-lo-scatto-fotografico.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy