$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Rendiconto online dei contributi? Da Italia Non Profit uno strumento semplice

SHARE:

Se un Ente non profit ha ricevuto un contributo dalla Pubblica amministrazione o ha ottenuto entrate dal 5 per mille, entro il 28 febbrai...

Se un Ente non profit ha ricevuto un contributo dalla Pubblica amministrazione o ha ottenuto entrate dal 5 per mille, entro il 28 febbraio deve pubblicare online le entrate ricevute. Dal 2019, infatti, la pubblicazione online dei contributi superiori a 10mila euro ricevuti dalle Pubbliche amministrazioni (Pa) è un obbligo per le organizzazioni non profit: per gli enti del Terzo Settore è il primo adempimento di trasparenza da assolvere online.

Si tratta di un adempimento molto importante - di cui per ora si è parlato ben poco, chiosa una nota di Italia Non Profit che ha deciso di mettere a disposizione di tutti gli Enti un aggiornamento del proprio strumento digitale gratuito, già molto utilizzato lo scorso anno da diverse associazioni.

Si tratta di Tool L124 che permette agli enti di adempiere correttamente alla prescrizione della norma: La compilazione del modulo è totalmente guidata e il modulo generato è a norma di legge perché contiene tutti i campi previsti dalla normativa.
«L’obbligo di trasparenza con termine 28 febbraio coinvolge una pluralità di enti: Associazioni, Fondazioni, Enti con qualifica di Onlus che in tutta Italia hanno ricevuto contributi, sovvenzioni, incarichi retribuiti di natura pubblica, incluso il contributo del 5 per mille» ricorda Giulia Frangione Amministratore delegato di Italia Non Profit. «Moltissimi non hanno ancora provveduto poiché vi è incertezza sul come farlo; questi nuovi adempimenti impongono un aggiornamento costante soprattutto per quelle organizzazioni che non dispongono di consulenti e che trovano difficile orientarsi fra i nuovi adempimenti. Per questo mettiamo a disposizione uno strumento gratuito disponibile online perché tutti possano “mettersi in regola” con semplicità», conclude.

L’obbligo previsto dalla Legge 124/2017 modifica le abitudini dei manager del non profit perché inserisce una nuova prassi di accessibilità e trasparenza di informazioni legate alla sostenibilità degli enti. Potranno accedere a questi dati sia le Pubbliche amministrazioni che devono controllare l’adempimento, sia tutti i cittadini e i donatori: chiunque potrà scoprire per esempio, se il comune presso cui risiede sostiene le organizzazioni del territorio, oppure se l’azienda sanitaria locale ha attivato convenzioni con gli enti non profit che si occupano dei bisogni della comunità e così via.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Rendiconto online dei contributi? Da Italia Non Profit uno strumento semplice
Rendiconto online dei contributi? Da Italia Non Profit uno strumento semplice
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/8/9/7/2/89728c04-311f-4cf6-be54-4921b33befdb_large.jpg?_636863569515192433
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/rendiconto-online-dei-contributi-da.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/rendiconto-online-dei-contributi-da.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy