$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Le majorettes solidali, tra coreografie pirotecniche e volontariato

SHARE:

Per otto anni non hanno solo ballato nelle piazze di tutta Italia e all’estero: le loro coreografie hanno anche consentito di aiutare gli...

Per otto anni non hanno solo ballato nelle piazze di tutta Italia e all’estero: le loro coreografie hanno anche consentito di aiutare gli altri. Le majorettes di Acquasparta sono infatti riuscite a raccogliere la cifra di 70 mila euro, grazie ai quali hanno donato attrezzature elettromedicali all’azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni (due emoteche, una barella con schienale radiotrasparente, un letto multi accessoriato per la sala emergenza, un monitor per rilevare i parametri medici) e un carrello per le calamità naturali alla protezione civile di Acquasparta.

Da gennaio l’associazione “Le spartanes”, il noto gruppo di majorettes cresciuto nelle vie della ridente città a una ventina di chilometri da Terni, inserita tra i borghi più belli d’Italia, non esiste più. L’attività però va avanti e viene consolidata grazie alla neonata organizzazione di volontariato “New lady spartanes”, che riunisce le 15 majorettes storiche, di età compresa tra 14 e 30 anni. Associazione che è supportata anche dal Centro di servizio per il volontariato dell’Umbria, sede di Terni.

«Il nostro scopo è sempre stato il volontariato e sempre lo sarà», dice Maria Rita Castrica, referente dell’associazione presieduta da Rachele Gubbiotti, «Continueremo a donare in nome di Claudia Albini, indimenticata colonna del gruppo. Il nostro motto resterà il solito: amare è un dono, saper donare è amore».

L’ultima donazione della “vecchia” associazione era stata per la scuola media di Acquasparta: “Avevano rubato i computer e noi abbiamo dato loro i fondi rimasti in cassa per acquistarne di nuovi”.

Le majorettes di Acquasparta, forti dell’esperienza maturata in questi anni e dell’impegno di insegnanti e allieve, sono una realtà ormai affermata fuori dai confini provinciali e regionali. E “sfornano” spettacoli del tutto originali. “Le coreografie spaziano su diversi stili musicali: dal moderno al classico, dal contemporaneo all’hip hop, - dice Rachele Gubbiotti, - e non facciamo mai mancare i nostri spettacoli pirotecnici con ombrello, ventagli e mazze di fuoco. Sono tutte create da noi grazie a un meticoloso lavoro di squadra, e vengono ballate sia con l’utilizzo del baton, la classica mazza, che con i pompon”.

Il resto è il frutto di impegno, professionalità e passione: di serate passate a fare le prove, di ore trascorse a realizzare gli abiti di scena che le 15 majorettes indosseranno per gli spettacoli.

Il 15 e 16 febbraio giocheranno in casa con l’esibizione al Carnevale di Acquasparta. Quindi una serie di tre appuntamenti prestigiosi in giro per l’Italia: il 17 febbraio le “New lady spartanes” saranno al Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara; domenica 24 la trasferta a Fano, sempre per partecipare al Carnevale; il 9 e 10 marzo invece si esibiranno in occasione di Sanremo in fiore, la sfilata di carri fioriti realizzati da una dozzina di comuni della provincia di Imperia.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Le majorettes solidali, tra coreografie pirotecniche e volontariato
Le majorettes solidali, tra coreografie pirotecniche e volontariato
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/e/8/f/a/e8fa4614-f717-42a0-8f55-c5d11a3016f2_large.jpg?_636856686098339484
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/le-majorettes-solidali-tra-coreografie.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/le-majorettes-solidali-tra-coreografie.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy