$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

"La violenza #nonèungioco", al via la campagna

SHARE:

« Sos Villaggi dei Bambini risponde ogni giorno alle difficoltà che affrontano le mamme sole con i loro bambini vittime di violenza , secon...

«Sos Villaggi dei Bambini risponde ogni giorno alle difficoltà che affrontano le mamme sole con i loro bambini vittime di violenza, secondo quanto indicato dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia», dichiara dichiara Roberta Capella, direttore generale di Sos Villaggi dei Bambini.«Sostenere la campagna ‘Non è un gioco’ con un sms o chiamata al 45590 significa aiutare a costruire il futuro di tante mamme vittime di violenza e dei propri figli, offrire loro un luogo dove poter ritrovare il calore e la protezione di una casa e per far vivere ai bambini l’infanzia che meritano».
L’esposizione dei bambini alla violenza perpetrata all’interno delle mura domestiche influisce in modo negativo sullo sviluppo fisico, cognitivo e comportamentale, con pesanti effetti sia nel breve, che nel lungo periodo. Inoltre, più i bambini vengono colpiti in tenera età, maggiori e più intensi saranno gli effetti negativi che subiranno. In particolare, si potranno riscontrare gravi conseguenze che vanno da deficit nella crescita e ritardi nello sviluppo psico-motorio, fino a effetti negativi sull’autostima, sulla capacità di empatia e sulle competenze intellettive, passando per l’acuirsi di emozioni particolarmente negative quali la paura costante, il senso di colpa, la tristezza e la rabbia. La violenza domestica, inoltre, può mettere a rischio il rapporto tra una madre che la subisce e il figlio che vi assiste. Una mamma turbata e traumatizzata dalla violenza, infatti, ha più probabilità di mettere in atto comportamenti contraddittori verso il proprio figlio, comportamenti che denotano paura e che a loro volta spaventano i bambini.

Grazie alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Non è un gioco” verrà sostenuto il progetto “MammaBambino”, un programma di sostegno e rafforzamento familiare che si concretizza all’interno dei Villaggi Sos in Italia e nel programma di affido familiare a Torino attraverso diverse tipologie di servizi: la Casa Sps Mamma con Bambino, che accoglie giovani madri con figli e gestanti che hanno bisogno di un sostegno; la “Casa Sos per Donne Vittima di Violenza”, dedicata alle donne vittime di violenza o a rischio di possibili maltrattamenti che sono costrette ad allontanarsi da casa; gli “Appartamenti per l’autonomia”, per lavorare sul recupero della genitorialità e l'acquisizione di una indipendenza di tipo lavorativo ed economico.

Nel corso della campagna, inoltre Sos Villaggi dei Bambini invita a pubblicare sui social media, con l’hashtag #noneungioco, una foto che raffiguri il proprio oggetto "coperta di Linus", ovvero l'oggetto preferito e insostituibile capace di trasmettere sicurezza, protezione e calore nei momenti più difficili.

Accanto all’organizzazione, in questa campagna ci sono diversi partner: dal sostegno della Rai – Responsabilità sociale a quello di Mediafriends, La7 e Sky per il Sociale. Inoltre, hanno deciso di sostenere la campagna di Sos Villaggi dei Bambini anche numerosi volti del mondo dello sport e dello spettacolo come Andrea Lucchetta, Veronica Maya, Mirkoeilcane, Massimiliano Rosolino e Giorgia Surina. Infine, anche il mondo del calcio scenderà in campo per sostenere la campagna #nonèungioco in occasione della 24ma Giornata di Campionato in programma il 15,16,17 e 18 febbraio, con iniziative dedicate in tutti gli stadi italiani di serie A e appelli di raccolta fondi degli allenatori.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: "La violenza #nonèungioco", al via la campagna
"La violenza #nonèungioco", al via la campagna
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/5/3/e/2/53e23026-154a-40da-b39d-a060c38837e5_large.jpg?_636854891004723592
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/la-violenza-noneungioco-al-via-la.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/la-violenza-noneungioco-al-via-la.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy