$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Infanzia: visione strategica cercasi

SHARE:

La povertà dei bambini è la povertà delle loro famiglie. A questo proposito è indispensabile partire da una prima fondamentale distinzione...

La povertà dei bambini è la povertà delle loro famiglie. A questo proposito è indispensabile partire da una prima fondamentale distinzione, quella tra povertà di breve periodo - frutto dell’improvvisa disoccupazione di uno o di entrambi i genitori - e quella “strutturale”, che si tramanda di generazione in generazione. Se nel primo caso possono bastare misure di sostegno al reddito, nel secondo caso si devono attivare interventi integrati, che tengano conto della complessità del problema. Infatti, la condizione di povertà di un bambino è multidimensionale: è povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. Per questo qualsiasi intervento di contrasto alla povertà deve essere pensato in un’ottica globale e non esaurirsi nel sostegno materiale alle famiglie.

Le proposte dell’Autorità

Contro le povertà minorili risulta prioritario dare attuazione a una misura che è prevista dalla Costituzione e che mira a rimuovere gli squilibri economici e sociali presenti nel Paese. Mi riferisco alla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, quanto meno per quanto attiene ai diritti sociali e civili di bambini e adolescenti, indispensabile per garantire eguaglianza e pari opportunità a tutte le persone di minore età in ciascuna regione.

Occorre poi attivare una regia unitaria delle misure di contrasto alla povertà pubbliche e private, nazionali e locali, accompagnata da una capillare rete di servizi territoriali - ancora carente e con troppe differenze tra il nord e il sud del Paese - per costruire una visione strategica di lungo periodo.

Le misure di contrasto alla povertà devono inoltre essere affiancate da interventi strutturali e coordinati che rafforzino la rete educativa e sociale, attraverso un ampliamento dell’offerta di opportunità: dalle scuole aperte al territorio alle mense scolastiche per tutti, dal sostegno alla genitorialità ai progetti attivati ad esempio nell’ambito del fondo di contrasto alla povertà educativa, all’organizzazione di attività che potenziano il ben-essere, come la danza, l’arte, la lettura e la musica. Si potrebbero fare tanti altri esempi di questo genere, ma la cosa che mi preme sottolineare è che interventi simili non devono essere lasciati solo all’iniziativa e alla sensibilità ma diventare parte di un sistema strutturato.

Indispensabile risulta pure mettere in atto interventi immediati, appropriati e precoci di contrasto alla dispersione scolastica attraverso un coordinamento tra uffici scolastici, servizi sociali e tribunali per i minorenni.

Occorre infine pensare all’introduzione di forme di accompagnamento delle famiglie povere nel percorso di conquista dell’autonomia. Le persone in povertà “strutturale”, infatti, hanno appreso dalle esperienze negative della vita a non credere nelle proprie capacità, a essere inefficaci e a non credere in se stesse. Si potrebbe affiancare a ciascuna famiglia in condizione di fragilità una figura qualificata che possa supportarla per esempio nella gestione del bilancio, nella ricerca del lavoro o nell’individuazione di progetti educativi per i bambini, per aiutarne il cammino verso l’autonomia.

*Filomena Albano – Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Infanzia: visione strategica cercasi
Infanzia: visione strategica cercasi
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/d/8/e/d/d8edfd62-da8e-4835-99e8-a4fe1ee873d7_large.jpg?_636862545840877068
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/infanzia-visione-strategica-cercasi.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/infanzia-visione-strategica-cercasi.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy