$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Il futuro sostenibile dell'Italia in 12 parole chiave

SHARE:

Con l’obiettivo valorizzare l’Italia che funziona e lanciare le 12 parole chiave per il futuro sostenibile del nostro Paese si riuniranno p...

Con l’obiettivo valorizzare l’Italia che funziona e lanciare le 12 parole chiave per il futuro sostenibile del nostro Paese si riuniranno per la prima volta a Roma, il 4 marzo, alla Sala del refettorio della Camera dei Deputati (dettagli in agenda online), gli organizzatori degli otto più importanti festival italiani - Leonardo Becchetti (Festival Nazionale dell’Economia Civile); Enrico Giovannini (Festival dello Sviluppo Sostenibile); Mauro Magatti (Festival della Generatività); Anna Lisa Mandorino e Marco de Ponte (Festival della Partecipazione); Emmanuele Massagli (Adapt International Conference); Ermete Realacci (Festival della Soft Economy); Alessandro Rosina (Mappa celeste. Forum per il Futuro del Paese); Paolo Venturi (Le giornate di Bertinoro per l’economia civile) - impegnati a proporre un cambiamento radicale nel sistema Italia.

L’incontro nasce dalla volontà di mettere in moto tutte le energie del Paese al fine di rendere la società al 100% “generativa” e di valorizzare il sistema socio-economico che esiste e produce senza sfruttamento. Per uscire dal circolo vizioso del rancore e della paura dove il cortocircuito tra politica e comunicazione social rischia di far precipitare l’Italia.

L’appuntamento di Roma vuole porre le basi per avviare un dialogo costante, democratico e inclusivo, creando un percorso partecipato e coordinato attorno alle 12 “parole chiave” per il futuro: Competenza, Democrazia, Economia civile, Fiducia, Generatività, Green economy, Inclusione, Partecipazione, Soddisfazione di vita, Sostenibilità, Sussidiarietà, Uguaglianza/Pari opportunità.

Solo insieme – si legge in una nota - si possono creare soluzioni efficaci, mettendo in sinergia le varie esperienze e sperimentando soluzioni condivise che partano da valori comuni. La proposta, quindi, è quella di sperimentare una nuova forma di “interazione in piattaforma”, con l’obiettivo di favorire, nel corso di tutto l’anno, relazioni e interazioni tra cittadini, riducendo al minimo i possibili “effetti collaterali negativi” tipici della comunicazione social.

«La logica dell’uno contro uno è controproducente e determina un progressivo immiserimento del tessuto morale, sociale ed economico del paese. L’unica che può funzionare è invece quella della cooperazione, dell’integrazione, dell’accoglienza, quella dell’1+1 che fa tre e non due perché lavorare assieme in modo armonico moltiplica le nostre forze» affermano gli otto organizzatori del percorso.

Il nostro Paese – si legge ancora - deve saper dare delle risposte socio-economiche positive sia a chi ha già gli strumenti sia ai casi più difficili. Vogliamo rafforzare in modo partecipativo, il più ampio possibile, senza alcuno steccato politico il valore della democrazia e migliorare la qualità del dibattito pubblico in Italia. In questa prima giornata di confronto saranno i promotori degli otto Festival e i direttori di importanti quotidiani nazionali a promuovere una “piccola-grande rivoluzione” basata sul dialogo e sulle esperienze maturate nel corso degli anni vissuti, mettendo in campo un vivace e ricco scambio di idee e di valori con le migliaia di giovani che, in ogni parte d’Italia, hanno preso parte alle diverse iniziative organizzate dai festival.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Il futuro sostenibile dell'Italia in 12 parole chiave
Il futuro sostenibile dell'Italia in 12 parole chiave
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/5/4/1/3/5413d428-742b-466f-9606-e90c70ce873b_large.jpg?_636867111704150803
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/il-futuro-sostenibile-dellitalia-in-12.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/il-futuro-sostenibile-dellitalia-in-12.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy