$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Anche VITA a “Fa’ la cosa giusta!”

SHARE:

L’​ accoglienza ​è un tema di grande attualità, ma spesso affrontato con presupposti totalmente fuorvianti e con framing perlopiù allarmis...

L’​accoglienza ​è un tema di grande attualità, ma spesso affrontato con presupposti totalmente fuorvianti e con framing perlopiù allarmistici.

“Il barcone arriva arriva! o il barcone arriva a riva?” un incontro con ​Cecilia Strada ​e Alessandro Bergonzoni, ​che con profondità, ironia e gusto del calembour presenteranno il progetto ​Mediterranea. Saving Humans, ​la nave della rete di realtà della società civile attiva da novembre nelle acque del Mediterraneo centrale, dopo che gran parte delle ONG sono state costrette ad abbandonarlo.

Un incontro metterà a confronto i modelli che funzionano per facilitare l’integrazione, con un particolare focus sul tema dell'accoglienza in famiglia, indagando come questo modello ambisca a garantire beni e diritti fondamentali ed a costruire un rapporto di fiducia verso se stessi e gli altri. Un riferimento specifico sarà dedicato ai cambiamenti che introdotti dal Decreto Sicurezza e alle prospettive future dell’accoglienza nel nostro Paese. Parteciperanno ​Refugees Welcome, Caritas Ambrosiana ​e ​Ciac Onlus​, moderati da Roberto Guaglianone.

Nel 2017 il sistema d’accoglienza italiano ha ospitato 18.303 minori stranieri non accompagnati, l’83,7% ha tra i 16 e i 17 anni, tra loro ci sono gruppi particolarmente vulnerabili come i piccolissimi, le ragazze e gli irreperibili. I minori sotto i 14 anni sono 1.229, pari al 6,7% dei presenti, di cui 116 (0,6%) hanno meno di 6 anni. 1 Sono minori soli, accolti in un paese che non conoscono dove incontrano ostacoli e dove i processi d’integrazione che passano dall’apprendimento della lingua all’inserimento scolastico e lavorativo non sono sempre facili ed inclusivi. Un appuntamento presenterà le forme di accoglienza esistenti, dalla famiglia al ruolo del tutore, ascoltando esperienze dirette e dando spazio ai nuovi progetti che si stanno sviluppando.

IBBY Italia - Comitato Lombardia e​ ​Nati per leggere Lombardia porteranno in fiera ​Mamma lingua​, una mostra, accompagnata da una bibliografia che comprende 127 libri di qualità per bambini in età prescolare in7 lingue ​(albanese, arabo, cinese, francese, inglese rumeno e spagnolo), per far scoprire ai bambini che esistono lingue differenti dalla propria, affinché si sentano cittadini del mondo. Un progetto che ha già coinvolto 90 bibliotecari in Lombardia e ha reso disponibili 1964 copie dei libri contenuti nella bibliografia per il prestito nelle biblioteche di Milano e provincia.

Per l'occasione VITA ha organizzato un incontro dal titolo "Le buone ragioni non bastano. Comunicare, disseminare, convincere", in programma domenica 10 marzo alle ore 16 in piazza Pace e partecipazione all'interno di Fiera MIlanocity.

Viviamo in un periodo in cui le buone ragioni sono spesso afone e troppe volte fraintese. Colpa, certo, delle fake news, di un discorso pubblico diventato vieppiù volgare e grossolano, di spazi di comunicazione sempre più impermeabili e blindati, ma anche responsabilità di una certa autoreferenzialità e di una supposta superiorità morale dei soggetti del sociale e dei loro comunicatori. Eppure non possiamo sottrarci ad una comunicazione in uscita che provi a convincere anche i più lontani. Ma come? Quattro esperienze per esempio.
Intervengono: Stefano Arduini, direttore di Vita; Miriam Giovanzana, direttore di Terre di Mezzo; Rossana Cavallari, esperta di comunicazione etica; Donata Columbro, attivista digitale e Marco Dotti, docente di nuove professioni dell'editoria Univ. di Pavia.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Anche VITA a “Fa’ la cosa giusta!”
Anche VITA a “Fa’ la cosa giusta!”
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/f/d/d/e/fdde30e2-77a8-45ae-8f78-77ad35836554_large.jpg?_636860866396386501
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/anche-vita-fa-la-cosa-giusta.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2019/02/anche-vita-fa-la-cosa-giusta.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy