$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Video, Skype, a puzzle o di gruppo: come cambia il colloquio di lavoro

SHARE:

Via Skype, per telefono, dal vivo, a puzzle o in video. Tutti siamo spaventati di fronte a un colloquio di lavoro, ma le aziende ormai us...

Via Skype, per telefono, dal vivo, a puzzle o in video. Tutti siamo spaventati di fronte a un colloquio di lavoro, ma le aziende ormai usano diverse tecniche per selezionare il proprio personale. Le regole e gli errori da evitare restano sempre gli stessi: non farfugliare, non farsi prendere dalla paura, vestirsi bene e osare un po’, ma non troppo. Ogni modalità, però, ha i suoi segreti.

Il colloquio telefonico, di solito, è il primo step che può aprire o no le porte di un secondo e più completo colloquio, magari dal vivo o no. Ma anche per telefono, è sempre meglio prepararsi tanto bene quanto per un'intervista di persona.

Sempre più aziende, poi, utilizzano i colloqui via Skype per selezionare il personale da assumere, soprattutto nella prima fase. Per poi magari concludere con un colloquio dal vivo. In questo caso l’immagine entra a far parte della negoziazione, quindi bisogna scegliere il look giusto e assicurarsi che tutti i device che usiamo siano perfettamente funzionanti. Meglio fare prima un check sulla luce dell’immagine, in modo da essere pronti e ben visibili per il debutto sullo schermo.

Ci sono datori di lavoro, invece, che prediligono i video-colloqui registrati, pratica sempre più diffusa nei processi di pre-selezione. Al candidato viene richiesto di rispondere ad alcune domande predefinite dal selezionatore e di registrare un video tramite webcam o smartphone. Un’occasione unica per esprimersi al di là del proprio curriculum e mostrare la propria personalità, andando oltre le competenze “tradizionali”. Visiotalent, azienda leader nel campo del video recruitment, offre alcuni consigli in merito: scegliere un ambiente confortevole e professionale per realizzare il video; testare in anticipo i dispositivi; essere sintetici e andare al punto; scegliere il giusto abbigliamento.

Altra tipologia, poi, è quella delle case interview, sempre più diffuse nelle startup e nelle aziende innovative: viene dato un problema di business o una prova tecnica da fare sul posto o a casa, e poi dal vivo se ne discute e si dà un giudizio. In alcuni settori, come la scrittura o l’ingegneria, è possibile invece che venga richiesto di completare un’attività di lavoro. Come concludere una vendita, ad esempio.

I grandi big del tech, come Google invece, sono famosi per porre domande rompicapo o da cruciverba. Sono le cosiddette puzzle interview: non bisogna necessariamente conoscere la risposta; l’azienda per lo più vuole vedere in che modo il candidato ragiona per arrivare a una possibile soluzione. Un test per le soft skill, insomma.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Video, Skype, a puzzle o di gruppo: come cambia il colloquio di lavoro
Video, Skype, a puzzle o di gruppo: come cambia il colloquio di lavoro
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/3/4/2/c/342c0cb7-a71c-41e0-9fdc-8da96962a4d6_large.jpg?_636743450294957329
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/video-skype-puzzle-o-di-gruppo-come.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/video-skype-puzzle-o-di-gruppo-come.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy