$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Un'etica umana per l'intelligenza artificiale: il compito cruciale a cui è chiamato il Terzo Settore

SHARE:

In questo senso, propongo qui di seguito 10 punti come call for action e, al contempo, come terreno comune su cui generare riflessione e a...

In questo senso, propongo qui di seguito 10 punti come call for action e, al contempo, come terreno comune su cui generare riflessione e approfondimento. L'invito è rivolto a soggetti, individuali e collettivi, che condividano di contro ai facili entusiasmi le criticità che abbiamo elencato e abbiano a cuore il destino e la vita stessa di un legame sociale che potrebbe essere vivificato, ma non per questo meno scosso dall’AI alle sue radici. La tecnica non è buona o cattiva a seconda dell'uso che se ne fa (anche questo, ovviamente).

La tecnica è soprattutto un contesto. Un design. Proprio per questo ogni tecnica porta in sé una precisa riconfigurazione del legame sociale. Renderla esplicita e, al contempo, affrontarla è - in tutta umiltà - un compito a cui il Terzo settore avanzato non può sottrarsi.

Un manifesto per l'etica dell'AI

1. Gli sviluppatori di software, algoritmi, AI sono chiamati a definire, chiarire, dichiarare senza ambiguità la propria visione dell’uomo e la sua centralità rispetto alla “macchina”.

2. Sviluppatori di software, algoritmi, AI sono chiamati a interessarsi alle implicazioni etico-morali derivanti dal loro uso o abuso, tenendo conto in fase di programmazione e progettazioni di queste possibilità.

3. Tutti i sistemi di AI devono essere progettati e condotti a operare in maniera compatibile con i valori della dignità, del rispetto e della libertà umana.

4. I sistemi di AI dovrebbero essere progettati in modo tale che i loro obiettivi e comportamenti si allineino con i valori umani di dignità, libertà e rispetto durante tutto il loro funzionamento.

5. I sistemi di AI devono orientarsi alla massima condivisione di conoscenza, benefici e empowermentdel maggior numero di persone possibile.

6. Il tema della redistribuzione del lavoro deve essere da subito al centro dell’azione del Terzo Settore.

7. Istituzioni pubbliche, imprese for e non profit, consapevoli dell’inevitabile ricaduta collettiva delle loro scelte di campo su AI, Big Data e algoritmi, sono chiamati a dotarsi di criteri di controllo umano preventivo e permanente sugli effetti delle loro scelte.

8. Imprese for e non profit si impegnano fin da ora a adottare, e il legislatore si impegna a introdurre ex lege, ambiti che non possono essere delegati alle scelte autonome e deresponsabilizzanti dell’AI, quando queste scelte impattano sui fondamenti della vita umana (sospendere le cure a un malato; licenziare o assumere una persona, etc).

9. Il potere decisionale, pubblico e privato, conferito a sistemi di IA altamente avanzati anche nell’ambito del Terzo settore dovrebbe rispettare e migliorare, piuttosto che sovvertire, i processi sociali e civici da cui dipende la salute della società. Nel contesto sanitario va tutelata la qualità della relazione umana che non può, né deve, in alcun modo essere sostituita o trovare supplenza in dispositivi algoritmici o di AI mediati da schermi o robot.​

10. Istituzioni e soggettività for e non profit si devono dotare di una figura interna di controllo (ethical manager) e di un’autorità esterna di vigilanza che vigili sul loro utilizzo e sulle scelte delegate ai sistemi di AI.


by Marco Dotti via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Un'etica umana per l'intelligenza artificiale: il compito cruciale a cui è chiamato il Terzo Settore
Un'etica umana per l'intelligenza artificiale: il compito cruciale a cui è chiamato il Terzo Settore
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/8/e/b/f/8ebf26b0-2f9c-4277-ac41-2dca27dee2ee_large.jpg?_636748474970055553
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/unetica-umana-per-lintelligenza.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/unetica-umana-per-lintelligenza.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy