$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

#processoalnonprofit, un'occasione per scoprire come migliorare

SHARE:

Si confronterà con Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid Italia nel round dell'udienza disabato 13 ottobre dedicato al non...

Si confronterà con Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid Italia nel round dell'udienza disabato 13 ottobre dedicato al non profit. Paolo Tella, coordinatore territoriale di Cittadinanzattiva L’Aquila è tra i partecipanti della seconda puntata del Processo al Non profit. «Mi sono occupato professionalmente di relazioni pubbliche e istituzionali motivo per cui conosco bene Ferpi. Sono molto curioso di vedere cosa succederà», spiega.

Perché ha deciso di partecipare al processo?
Perché ho partecipato, da dopo il terremoto del 2009, a tutte le attività nate dal basso. Vivo in Cittadinanzattiva il volontariato e il Terzo settore e mi sono occupato tra l'altro professionalmente di relazioni pubbliche e istituzionali e conosco bene Ferpi.

Cosa si aspetta da questa partecipazione?
È una cosa molto speciale con una formula che non ho mai visto attuata. La conosco a livello didattico ma non l'ho mai sperimentata. Mi aspetto di capire meglio le ragioni, in particolare quelle istanze critiche che vengono mosse nei confronti del non profit.

Un Processo che parte dal presupposto che anche le critiche abbiano un fondo di verità e ragionevolezza...
Probabilmente è vero. Le attività delle nostre associazioni ad esempio vengono inserite in un contesto che è prima di tutto culturale ma anche sociale e politico. A seconda del contesto queste attività possono diventare critiche. Ci può essere una politica più o meno attenta. Una cosa importante che vivo quotidianamente è che le associazioni spesso si sostituiscono all'ente pubblico. Se pensiamo all'episodio del sindaco di Riace si capisce come questo possa diventare problematico.

Ritiene che il sindaco di Riace abbia sbagliato?
No, non lo posso dire. Ma dobbiamo sempre partite dal presupposto di buona fede. Ma ci sono ampi spazi di vuoti normativi e di complessità burocratiche che possono generare situazioni poco chiare.

L'altro presupposto del Processo è l'attacco che sta avvenendo al Terzo settore. In particolare alle ong sul tema dei migranti. Che ne pensa?
Ci troviamo come sempre in una generalizzazione che nasce da una narrazione estrema votata all'attirare all'attenzione. Io sono contrario alle generalizzazioni. Il non profit è uno strumento. Come ogni strumento può essere usato bene o male. Qualora venga usato male bisogna intervenire. Ma non si può a partire da alcuni casi dare colpa allo strumento in senso generale.


by Lorenzo Maria Alvaro via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: #processoalnonprofit, un'occasione per scoprire come migliorare
#processoalnonprofit, un'occasione per scoprire come migliorare
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/e/8/2/3/e823e508-a8b9-49b3-a25e-ac2b77971aaf_large.jpg?_636741601585730862
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/processoalnonprofit-unoccasione-per.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/processoalnonprofit-unoccasione-per.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy