$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Nata la Social Innovation Academy: obiettivo i giovani

SHARE:

L'approccio multisettoriale all'innovazione sociale è uno degli elementi caratterizzanti del programma d’iniziative della Social In...

L'approccio multisettoriale all'innovazione sociale è uno degli elementi caratterizzanti del programma d’iniziative della Social Innovation Academy per coinvolgere un pubblico ampio e diversificato: dalle cooperative e imprese sociali alle startup innovative; dai nativi digitali agli aspiranti imprenditori e cooperatori; dai bambini ai ragazzi delle superiori; dai genitori agli insegnanti; dalle scuole e i professionisti ai territori.

Stripes Digitus Lab è il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato da Stripes Cooperativa Sociale Onlus con sede operativa nell’Academy di Fondazione Triulza nel sito Mind. È un luogo dove tecnologia e pedagogia entrano in connessione per dare vita a percorsi laboratoriali per bambini, scuole e famiglie e progetti di ricerca.
Tra le prossime iniziative: 13 ottobre, Open Day Stripes Digitus Lab per bambini (8-14 anni), famiglie e insegnanti. 20 ottobre, laboratori in occasione della Europe Code Week. 1 novembre, Worldwide R2T2 2018 – Missione spaziale con Thymio tra 16 team di ragazzi di tutto il mondo. Ottobre –novembre, ricerca nelle scuole milanesi sviluppata da ISTC-CNR. Tutto l’anno, corsi settimanali di coding e robotica educativa.

UBI Banca, attraverso l’Area UBI Comunità espressamente dedicata al rafforzamento del legame con il territorio e con tutti i soggetti che ne compongono l’ecosistema socio-economico, interagisce con le Istituzioni al fine di promuovere partnership tra soggetti pubblici, soggetti del profit e del no-profit, per generare valore e sviluppo economico condiviso e sostenibile. L’adesione alla Social Innovation Academy si inserisce in tale percorso, con particolare attenzione allo sviluppo di iniziative nell’ambito dell’economia sociale e dell’educazione finanziaria. Prossime iniziative: 29 novembre, avvio della progettualità di UBI Banca nell’Academy con la conferenza spettacolo "Fate il Nostro Gioco", per promuovere tra gli studenti delle scuole secondarie milanesi la cultura finanziaria, il valore del risparmio e gli elementi di cittadinanza economica.

Fondazione Enaip Lombardia avvia lo sviluppo nell’Academy di un Centro permanente di sensibilizzazione, di formazione e di supporto per lo sviluppo del talento, delle emozioni e del potenziale dei bambini e ragazzi plusdotati in collaborazione con Fondazione Eris, Step-net Onlus (associazione nazionale di riferimento per la plusdotazione) e CTS Gifted aps. Oltre alle attività specifiche rivolte agli studenti ad alto potenziale cognitivo (conosciuti anche come ”gifted and talented”) il centro, in un’ottica di alleanza scuola-famiglia, proporrà già dal 2019 un ricco programma di iniziative e una Summer School per studenti gifted.

Cesvip e Irecoop, gli enti di formazione di Legacoop Lombardia e Confcooperative Lombardia aderiscono alla Social Innovation Academy per la promozione dell'innovazione, della competitività e dell'impatto sociale tra le cooperative e le imprese sociali e le nuove generazioni. Dal 2019 avvieranno percorsi di educazione cooperativa rivolti alle scuole e studenti, laboratori creativi sull'impresa sociale, percorsi formativi su innovazione rivolti ai profili manageriali.

Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto BEEurope, promuove l'internazionalizzazione delle realtà del Terzo settore e dell'Economia Civile attraverso la partecipazione a reti e progetti europei e l'acceso a finanziamenti internazionali. La Social Innovation Academy ospita il Master BEEurope che forma specialisti in europrogettazione e ricerca di finanziamenti per il Terzo settore. Previsti altri momenti formativi e divulgativi dedicati alla costruzione di reti e progetti europei e alle opportunità di finanziamento internazionali. Nell’ambito del progetto è stato già attivato un servizio di accompagnamento per le organizzazioni che non hanno all'interno competenze in materia e la piattaforma GEOfundos Italia che segnala le opportunità di finanziamenti internazionali per il sociale.

In apertura Massimo Minelli e Giuseppe Bonomi partecipano al The Ribbon Hub l'opera colletiva che ha sostituito il tradizionale taglio del nastro


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Nata la Social Innovation Academy: obiettivo i giovani
Nata la Social Innovation Academy: obiettivo i giovani
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/1/9/d/7/19d78710-4681-450c-a659-f9b8a5cd986f_large.jpg?_636746967157856150
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/nata-la-social-innovation-academy.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/nata-la-social-innovation-academy.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy