$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Mission Bambini presenta il Robotics & MINT Learnig Center

SHARE:

La scuola che cambia. La scuola che cresce. La scuola che sarà. Con 30mila metri quadri di spazi espositivi, più di 190 espositori italian...

La scuola che cambia. La scuola che cresce. La scuola che sarà. Con 30mila metri quadri di spazi espositivi, più di 190 espositori italiani ed esteri e 190 eventi in programma, la seconda edizione della Fiera Didacta Italia che si terrà a Firenze da giovedì 18 a sabato 20 ottobre, racconterà le trasformazioni in corso nella scuola. In questo contesto sabato 20 ottobre verrà presentata anche l’esperienza del Robotics & MINT Learnig Center, il primo laboratorio permanente di robotica educativa e tecnologie per la didattica della Svizzera, avviato all’interno della scuola elementare di Roveredo nel Canton Grigioni con il contributo della Fondazione Mission Bambini Switzerland, nata nel 2015.

È dedicato prioritariamente a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e ha l’obiettivo di favorire l’apprendimento della matematica attraverso una modalità interattiva basata sull’utilizzo della robotica e delle tecnologie digitali. «Abbiamo appena iniziato un progetto annuale in una classe di scuola elementare per svolgere parti del programma curriculare di aritmetica e geometria. Siamo partiti dall’osservazione delle frequenti difficoltà in matematica degli alunni e della demotivazione che ne deriva. Un fenomeno che riguarda non solo gli alunni con ritardo nell’apprendimento o con disturbi patologici, ma anche molti allievi con un percorso evolutivo e cognitivo regolare», dichiara la professoressa Orietta Meo, responsabile del Robotics & MINT Learnig Center. «Alle prassi didattiche tradizionali, necessarie ma non sempre sufficienti, uniamo le tecnologie digitali e la robotica: potenti mediatori didattici che aiutano gli alunni a scoprire attraverso il gioco e il divertimento la bellezza della matematica e con essa la comprensione dei fenomeni naturali che li circondano».

Grazie al laboratorio permanente «possiamo realizzare una didattica davvero inclusiva: dagli studenti con deficit o BES agli studenti iperdotati passando per tutti gli altri, l’uso mirato dei robot didattici diventa la chiave di accesso ad un modo nuovo di fare scuola. La tecnologia non sostituirà mai gli insegnanti, ma fornisce molteplici combinazioni di strumenti e opzioni che non possono e non devono essere ignorate».

Il workshop “La robotica come chiave di accesso ad un nuovo modo di fare scuola” si svolgerà sabato 20 ottobre dalle 10 alle 11.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Mission Bambini presenta il Robotics & MINT Learnig Center
Mission Bambini presenta il Robotics & MINT Learnig Center
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/2/0/0/8/20089f7b-ac8d-40a2-81ec-a746f5805ca5_large.jpg?_636752175352293122
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/mission-bambini-presenta-il-robotics.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/mission-bambini-presenta-il-robotics.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy