$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

La Partecipazione per superare la dialettica pubblica degli slogan e dei tweet

SHARE:

Denunce e proposte concrete per difendere e rafforzare i valori della partecipazione civica e informata, i soli che realizzano una democraz...

Denunce e proposte concrete per difendere e rafforzare i valori della partecipazione civica e informata, i soli che realizzano una democrazia compiuta e di qualità. Nell’ultimo giorno del Festival della Partecipazione, i promotori ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia dall’Aquila tracciano con il documento finale il bilancio della quattro giorni e i punti programmatici su cui ripartire per il 2019. E fanno appello direttamente al Presidente della Repubblica Mattarella - che ha seguito da vicino questa edizione – per chiedere la tutela di uno spazio di attivismo come il Festival «per proseguire questo percorso e ad altre città che desiderino camminare nel solco creato sui tratturi abruzzesi, facendo del Festival il momento chiave della cittadinanza in crescita nella nostra Italia».

Migliaia di persone hanno preso parte ai 50 eventi gratuiti del Festival, con oltre 300 ospiti intervenuti. Gli eventi serali hanno sempre registrato il tutto esaurito. Studenti, associazioni, amministratori locali, Ministri e parlamentari insieme a cittadini hanno discusso, dialogato e testimoniato la voglia di essere protagonisti dei processi sociali e politici, di lavorare a un’Italia possibile ancora da realizzare. Esperienze che lasceranno il segno, nella città e nel paese, nelle strategie da mettere in atto per affrontare i terremoti, per dare tutela più forte alla partecipazione dei cittadini, ai lavoratori, alle persone. Non solo scintille di cambiamento, ma brace che crescerà nel futuro.

Da L’Aquila parte la denuncia della miopia, scrivono i promotori «di chi pensa di ignorare l’esigenza di accountability tra cittadini ed istituzioni come pratica quotidiana. Da qui si registra la malafede di chi utilizza i meccanismi elettivi delle rappresentanze nelle istituzioni semplicemente per distorcere il senso della democrazia, svuotandola di significato. Da qui si denuncia senza ambiguità la miopia di chi ambisce a chiudere gli spazi all’attivismo civico, nei nostri territori nei nostri mari, o quello residuo dei media».
Gli attivisti di ActionAid, Cittadinanza Attiva, SlowFood Italia e chiunque abbia qui partecipato rivendicano oggi la possibilità di diffondere un messaggio positivo per il nostro Paese, dove siano al centro persone, cittadine e cittadini, comunità con diritti inalienabili.

Il Festival raccoglie la mobilitazione della piazza di Milano il 30 Settembre, continua sui passi di chi ha camminato da Perugia ad Assisi di questo ottobre e trasforma altre molteplici manifestazioni pacifiche di preoccupazione in riflessione e proposta come già a Terra Madre, nei luoghi dello studio e del dialogo, dal Forum sulle Diseguaglianze all’Alleanza contro la Povertà ed ogni altro luogo fertile.

Dal primo giorno dove abbiamo dibattuto di quali strumenti possano essere utili per ammodernare la Costituzione per favorire la partecipazione, fino agli eventi conclusivi al Festival si sono animati confronti «per articolare un piano di lavoro da svolgere, evitando di fermarsi alle dichiarazioni e troverà spazio in proposte normative e pratiche direttamente agite dai cittadini».


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: La Partecipazione per superare la dialettica pubblica degli slogan e dei tweet
La Partecipazione per superare la dialettica pubblica degli slogan e dei tweet
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/c/a/6/0/ca6044e4-96f3-448c-aea0-184fb1ff92f2_large.jpg?_636751891639406266
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/la-partecipazione-per-superare-la.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/la-partecipazione-per-superare-la.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy