$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Demenze, senza fondi il piano nazionale. Appello per finanziarlo

SHARE:

Una petizione e un appello video per chiedere di finanziare il Piano nazionale demenze approvato quattro anni fa che però non ha visto s...

Una petizione e un appello video per chiedere di finanziare il Piano nazionale demenze approvato quattro anni fa che però non ha visto stanziamenti per implementarlo. A promuovere le due iniziative la Federazione Alzheimer Italia che ha inviato al ministro della Salute Giulia Grillo l’appello il 20 settembre scorso, alla vigilia della XXV Giornata Mondiale Alzheimer, chiedendole di impegnarsi con un gesto concreto in nome dei diritti di 1.241.000 malati che si contano in Italia e delle loro famiglie.
«Le abbiamo chiesto cioè di prendere in mano il Piano Nazionale Demenze, approvato ormai da 4 anni ma ancora non finanziato, e decidere di destinare dei fondi affinché malati e familiari possano avviare quei percorsi di cura necessari per migliorare la loro vita, avvolta tuttora nella gestione solitaria di una malattia devastante, caratterizzata da scarsi servizi e radicato stigma sociale» ricorda la federazione. Che chiosa: «Non abbiamo ancora ricevuto una sua risposta».

Da qui l’appello ad ascoltare le parole di Kate Swaffer (nel video), 60enne australiana a cui è stata diagnosticata la demenza 10 anni fa e che da allora gira il mondo per dire a tutti «Guarda la persona, non la demenza».
«È stata di recente anche qui in Italia proprio per suggerire di non fermarsi a guardare la drammatica perdita di memoria o il disorientamento che può colpire un uomo o una donna, di non guardare le sue difficoltà di linguaggio o l’alterazione del suo comportamento, ma di osservare e accogliere quell'uomo e quella donna come membri della comunità in cui vivono con pari dignità, diritti e possibilità di ogni cittadino. Kate, presidente di Dai (Dementia Alliance International), l’associazione mondiale dei malati si è unita a noi della Federazione Alzheimer Italia e all'assessore alle Politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, per chiedere al ministro di ascoltare attraverso la sua voce quella di tutte le persone con demenza e di essere al nostro fianco nell'impegno quotidiano di mettere sempre in primo piano le loro esigenze» concludono alla federazione.

L’appello che si può firmare su Change.org è per chiedere al governo e in particolare al ministro Grillo di individuare dei fondi per il Piano Nazionale Demenze, affinché questo possa concretizzarsi in interventi che aiutino davvero malati e famiglie ad affrontare le difficoltà di ogni giorno.

In apertura photo by Cheron James on Unsplash


by Antonietta Nembri via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Demenze, senza fondi il piano nazionale. Appello per finanziarlo
Demenze, senza fondi il piano nazionale. Appello per finanziarlo
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/f/9/1/b/f91b1b4f-eb67-4394-80b3-3d3b949696b4_large.jpg?_636747729572251574
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/demenze-senza-fondi-il-piano-nazionale.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/demenze-senza-fondi-il-piano-nazionale.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy