$type=grid$count=4$tbg=rainbow$meta=0$snip=0$rm=0

Controllo della vista gratuito a minori e homeless

SHARE:

Anche quest’anno, per il secondo consecutivo, circa ottocento persone bisognose e minori avranno accesso gratuito a una visita oculistica...

Anche quest’anno, per il secondo consecutivo, circa ottocento persone bisognose e minori avranno accesso gratuito a una visita oculistica completa, ricevendo occhiali realizzati appositamente per risolvere il loro difetto visivo. Sono infatti in corso e proseguiranno fino al 19 ottobre le attività – organizzate in occasione della Giornata Mondiale della Vista - promosse dalla Fondazione OneSight, organizzazione internazionale non profit che offre alle comunità meno abbienti nel mondo la possibilità di accedere a cure oculistiche e occhiali, con Luxottica.
Sul territorio milanese sono coinvolte la Casa dell’accoglienza “Enzo Jannacci” e la Fondazione Progetto Arca onlus, oltre all’Associazione Caf che si occupa di bambini e ragazzi vittime di abusi e maltrattamenti.

Nel corso di due settimane, il personale del Centro di ricerca Comib dell’Università di Milano Bicocca e dell’ALOeO (Associazione Laureati Ottica e Optometria) realizzerà le visite optometriche affiancato da un medico oculista che si occuperà di possibili patologie. I medici oculisti provengono dagli Ospedali Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano e dal San Gerardo di Monza. Sono stati coinvolti attivamente come volontari anche una quarantina di dipendenti Luxottica per facilitare le attività, i flussi, la gestione dei turni per le visite e la distribuzione degli occhiali.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’assessorato Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano e patrocinata da Comune di Milano e Regione Lombardia.

«Siamo orgogliosi di offrire, per il secondo anno, un aiuto concreto nella prevenzione dei problemi della vista alla città di Milano. I valori promossi dalla Giornata Mondiale della Vista rispecchiano la missione di Luxottica di salvaguardare la salute degli occhi e svolgere un ruolo sociale importante nelle comunità. Questa iniziativa, che nasce dalla stretta collaborazione con OneSight, è una testimonianza della nostra costante attenzione alle persone e alle fasce sociali più deboli. La visione di Luxottica, To See The Beauty Of Life, che guida le strategie e i progetti futuri del Gruppo in ottica di sostenibilità, si concretizza proprio in attività come queste» spiega Alessandra Senici, membro del comitato direttivo di OneSight e manager di Luxottica.

«La sinergia tra pubblico e privato è, a volte, il modo più efficace per garantire ai più fragili l’accesso a diritti fondamentali, come quello alla salute», ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Salute e Diritti Pierfrancesco Majorino. «Per questo motivo accogliamo con grande favore ed entusiasmo l’iniziativa di Luxottica e speriamo che diventi un appuntamento fisso di cui gli ospiti di Casa Jannacci, ma non solo, possano beneficiare tutti gli anni».
«L'Università di Milano-Bicocca effettuerà più di ottocento visite optometriche», spiega Alessandro Borghesi, Direttore del Comib e professore emerito dell'Università di Milano-Bicocca. «Si tratta di un progetto che unisce ricerca, didattica e collaborazione con le aziende, per offrire benefici e sostegno a chi ne ha bisogno».

La Direttrice dei Servizi della Fondazione Arca, Costantina Regazzo ha sottolineato: «Una collaborazione unica, ricca di positività ed entusiasmo che ci ha permesso di realizzare un sogno: ridare valore alla vista come qualcosa di necessario e imprescindibile per vedere la bellezza del mondo». Luisa Pavia, Ad dell’Associazione Caf Onlus ha commentato: «I bambini e i ragazzi che accogliamo nelle nostre strutture da quasi quarant’anni sono stati deprivati di molte importanti cose: rispetto, affetto, attenzioni, cure. Nell’impegno quotidiano dell’Associazione Caf per assicurare a questi minori tutte le cure di cui hanno bisogno, poter contare quest’anno anche sull’aiuto di Fondazione OneSight e Luxottica è una risorsa straordinaria e un grande privilegio».

«Vedere la gioia e la gratitudine sul volto dei pazienti visitati è la più grande dimostrazione dell’aiuto che offriamo. Insieme a Luxottica e OneSight abbiamo dato risposta ad un’urgenza concreta e reale di chi è più bisognoso», aggiunge Massimo Gottardi, direttore Casa dell’Accoglienza Jannacci.

La Giornata Mondiale della Vista, che quest’anno si celebra l’11 ottobre, è promossa dall’organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per sensibilizzare la popolazione circa i problemi legati alla cecità e ai difetti di visione. La qualità della vista è un fattore fondamentale non solo di qualità di vista, ma anche di emancipazione sociale; eppure una persona su sette nel mondo non ha accesso nel corso della vita a una visita oculistica e un paio di occhiali. La stessa difficoltà esiste anche nel nostro Paese e riguarda le fasce sociali più emarginate.


by via Vita.it - Ultim'ora - News Feed

COMMENTS

Nome

notizie,4059,
ltr
item
giornale libertà: Controllo della vista gratuito a minori e homeless
Controllo della vista gratuito a minori e homeless
http://i.cdn-vita.it/blobs/variants/3/a/6/2/3a623898-a1de-4c76-8ea3-a73ffc1d11f2_large.jpg?_636748629741051974
giornale libertà
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/controllo-della-vista-gratuito-minori-e.html
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/
http://giornaleliberta.blogspot.com/2018/10/controllo-della-vista-gratuito-minori-e.html
true
3232550316594553791
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VIEW ALL Readmore Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share. STEP 2: Click the link you shared to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy